Lecco: riprendono le letture dei Promessi Sposi, ricordando l'avv. Franca Alessio

Martedì 5 aprile, alle ore 15, presso il Circolo Promessi Sposi, nel quartiere lecchese di Germanedo, grazie all’impegno organizzativo del centro civico Il Giglio, riprendono le letture del capolavoro manzoniano. Sono dovute ai volontari dell’Associazione “I Promessi Sposi in circolo, lettura popolare” e vedranno altri appuntamenti, dopo il 5 aprile, sempre il martedì 12 – 19 – 26 aprile, alle ore 15.
Le letture sono interpretate con introduzione. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria al Giglio, da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12, telefonando allo 0341-28.75.92 o 348-52.72.116.

Seconda da sinistra Franca Alessio

“La prima lettura  di martedì 5 aprile – come ha ricordato Bruno Biagi – viene dedicata alla memoria di Franca Alessio, nostra volontaria da anni, che ha partecipato all’ultimo incontro presso l’oratorio del quartiere Bonacina. Sarà – ha detto sempre Biagi – un ricordo molto semplice con un saluto alla figlia Adriana ed alla nipotina Ginevra, che saranno presenti. Il Giglio porterà una rosa da deporre sulla sedia (vuota) di Franca”.
Il ciclo che si apre martedì 5 aprile prevede sette incontri, i primi quattro dei quali si svolgeranno al Circolo di Germanedo, in tutti i martedì di aprile. Le letture dei brani non saranno a temi, ma seguiranno lo svolgersi normale del romanzo di Alessandro Manzoni. Martedì 5 verranno letti brani tratti dai capitoli: I - don Abbondio ed i bravi – II -i pareri di Perpetua –III - i capponi di Renzo – III - bis Renzo ed Azzeccagarbugli.
Gli incontri avvengono nel rispetto delle nome anti covid; l’accesso è consentito ai possessori del certificato verde (green pass) rafforzato e con mascherina.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.