Già finanziere a Lecco, si è spento Nunzio Vicari

Si è spento a Calusco d’Adda, dove aveva fissato la residenza presso il figlio Massimo, Nunzio Vicari, brigadiere capo in congedo della Guardia di Finanza dopo 40 anni di servizio. Era nato a Catania nel 1936 e, non ancora ventenne, si era arruolato nelle Fiamme Gialle, destinato poi, dopo la scuola allievi di Predazzo, ai reparti di frontiera, lungo le valli lariane della provincia di Como, al confine con la Svizzera, in particolare nelle caserme di Germasino e al valico di Sant’Iorio.


Vicari, al centro, a un raduno di Fiamme Gialle in congedo

Vicari era poi approdato a Lecco, presso il Comando cittadino, allora in via Bovara. Deve essere ricordato anche come giocatore e capitano della squadra calcistica delle Fiamme Gialle, dove aveva continuato un’attività sportiva iniziata negli anni giovanili nella sua Sicilia. Vicari aveva abitato a lungo anche in quartiere Laorca, dove il figlio Massimo è presidente del GEL, Gruppo Escursionisti Laorchesi. Rimasto vedovo, con la scomparsa della consorte aveva lasciato la residenza lecchese per raggiungere il figlio a Calusco d’Adda. Vicari è sempre stato molto presente nelle iniziative e nei raduni dei finanzieri in congedo.
Il rito funebre verrà celebrato nella chiesa parrocchiale di Calusco mercoledì 30 marzo alle 14.30. La sezione ANFI di Lecco sarà presente con apposita delegazione e con il labaro sociale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.