Calolzio: al Lavello una copia ufficiale della Sindone, in programma tanti incontri

L'Unità Pastorale di Calolzio, Foppenico e Sala, con la Parrocchia di Monte Marenzo e la Fraternità dei Sacerdoti del territorio, presenta "Ecce Homo", un'importante serie di momenti che spaziano dall'arte alla musica, dalla poesia alla teologia spirituale fino alla scienza in vista dell'incontro con la Sacra Sindone, che sarà esposta in una copia ufficiale al Santuario di Santa Maria del Lavello a partire da sabato 2 aprile.



L'apertura è prevista alle 15.30, e per l'occasione saranno presentate anche le opere sul sanguinamento delle ferite dell'Uomo sindonico realizzate dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia coordinati dal prof. Adriano Rossoni, docente dei corsi di Disegno e Anatomia artistica. Oltre alle autorità civili interverrà anche don Fabrizio Rigamonti, responsabile diocesano dell'Ufficio Beni Culturali. Il comitato organizzativo è guidato dal prof. Massimo Tavola, con la grafica e consulente Cristina Pelomori, il parroco di Monte Marenzo don Angelo Roncelli, il Moderatore dell'Unità Pastorale di Calolzio don Antonio Vitali e il diacono Luigi Tavola.
Di seguito il calendario completo di tutti gli appuntamenti in programma (per la locandina CLICCA QUI):

- DOMENICA 3 APRILE ore 15.30 - Santuario di Santa Maria del Lavello
Incontro per tutte le famiglie guidato dall’arciprete di Calolzio Don Giancarlo Scarpellini.

- dal 3 al 10 APRILE - Santuario di Santa Maria del Lavello
dalla 9.00 alle 17.30 - apertura esposizione per tutti: al mattino per scuole e al pomeriggio per gruppi di catechismo, pellegrini, ecc.

- LUNEDÌ 4 APRILE ore 20.45 - Chiesa Arcipresbiterale di Calolzio
Concerto d’organo del maestro Massimo Borassi e letture di poesie selezionate dalla professoressa Antonella Ronchetti

- MERCOLEDÌ 6 APRILE ore 20.45 - Santuario di Santa Maria del Lavello
Relazione tenuta dal professore e teologo don Ezio Bolis: "L’Uomo della Sindone, aspetti teologici e spirituali"

- VENERDÌ 8 APRILE ore 20.45 - Santuario di Santa Maria del Lavello
Via Crucis con i catechisti

- SABATO 9 APRILE ore 15.30/16.00 - Salone dell’Oratorio di Monte Marenzo
Incontro con la sindonologa Prof.ssa Emanuela Marinelli - “La Sindone tra scienza e fede” - con don Roberto Gallizioli (moderatore della Fraternità)
ore 20.45 - Chiesa Parrocchiale di Sala - Incontro con la sindonologa prof.ssa Emanuela Marinelli “La Sindone tra storia e scienza” prevista la partecipazione del  Vicario Generale  della Diocesi di Bergamo Don Davide Pelucchi. Invito in attesa di conferma.

- DA LUNEDÌ 11 APRILE - Per tutta la settimana santa la copia ufficiale della Sindone sarà nella Chiesa parrocchiale di Monte Marenzo.
dalle 9.00 alle 17.30 - apertura ostensione per tutti: al mattino per scuole e al pomeriggio per gruppi di catechismo, avventori, pellegrini, ecc.

- MARTEDI’ 12 aprile ore 20.30 Chiesa parrocchiale di Monte Marenzo
Recita del santo Rosario meditando i misteri dolorosi con l’accompagnamento del Coro parrocchiale di Monte Marenzo diretto da Chiara Losa.

- VENERDI’ 15 aprile ore 20.30 a Monte Marenzo
Via crucis animata dalla Parrocchia partendo dalla chiesina di S. Alessandro e conclusione in Chiesa parrocchiale davanti all'ostensione della copia ufficiale della Sacra Sindone.

Al Santuario di Santa Maria del Lavello e presso l'adiacente Sala a volta (ingresso dal chiostro minore del Convento), inoltre, la mostra d’arte con la copia non ufficiale della Sindone rimarrà aperta per visitatori, avventori e classi delle scuole del territorio, nonchè gruppi di catechismo, pellegrini e fedeli da lunedì 18 fino a domenica 24 aprile dalle ore 9.00 alle ore 17.30.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.