Lecco: tutto esaurito alla Spring Run che torna dopo due anni ed è plastic free

Grande successo per la Spring run 2022 di Lecco, corsa tra i rioni di Maggianico e Chiuso, andata in scena nella splendida giornata di domenica 27 marzo 2022 e capitanata da Gianluca Castelnuovo.
La competizione è stata suddivisa in tre formule (Family, 3x5, junior) cui si è aggiunta anche la kids.
Nata nel 2018, dato il grande apprezzamento si è allargata proponendo 4 modalità.

La giornata è iniziata con la santa messa per tutti i partecipanti alle ore 10 celebrata a Maggianico da don Ottavio Villa. Alle 11.30 il primo "Start" per la gara Family con il "via" dato proprio dal sacerdote; poi in sequenza sono partite la Junior e la 3x5.
A farsi carico dell'organizzazione della manifestaizone sono la comunità Pastorale Chiuso-Maggianico in collaborazione con Polisportiva 2001, ALDE - Associazione Lariana Donatori Sangue, Emocomponenti e Midollo Osseo e Affari&Sport come partner tecnico.
Il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per i lavori di ristrutturazione della volta della chiesa parrocchiale sant'Andrea di Maggianico e per le attività della Polisportiva 2001.

Speaker della giornata è stato Gianluca Castelnuovo che durante i momenti di intrattenimento ha fatto intervenire alcuni runners, volontari e sponsor. Alla corsa mattutina ha preso parte anche l'assessore Alessandra Durante mentre nel pomeriggio è intervenuto il Sindaco Mauro Gattinoni affrontando la staffetta con Paola Frigerio e Giovanni Cattaneo.
"Un bellissimo pomeriggio qui a Maggianico con tanta gente e un clima già di festa e di primavera con tante famiglie e tanti giovani" hanno commentato gli amministratori.
La frase simbolo della manifestazione è stata "La corsa per tutti", proprio perchè l'idea dell'organizzazione è stata quella di coinvolgere quanti più lecchesi possibile e a giudicare dalle presenze, l'intento è riuscito. Un gruppo di oltre 90 persone è intervenuto addirittura da Crema.
Attenzione particolare è stata riservata alle donne di tutte le età, premiate nelle varie categorie.

Grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano-sede di Lecco, in particolare con il prof. Francesco Calvetti, Prorettore delegato alle attività sportive, invitati speciali sono stati gli studenti e il personale dell'ateneo nella gara 3x5, a quali è stato poi riservato un premio. Diverse le realtà che hanno preso parte in gruppo: i Falchi Lecco, OSA Valmadrera e l'Università Cattolica di Milano.

Alla Spring Run hanno collaborato oltre alla ResegUp anche BarroSkyNight, GTT Ghost Town Trail, Vertical Magnodeno, 3 Coi de Cius, Valquarata3Race, Belee de Cursa, Runvinata, Corsa a Coppie dell'Innominato, Barabina Run, GTPS Gran Trail dei Promessi Sposi e Circuito GoInUp.
Una menzione speciale per il fatto di essere stata la prima gara totalmente "plastic free". Sono state acquistate, oltre al materiale bio per il pranzo, anche le prime bottiglie d'acqua bio disponibili a livello mondiale (grazie ad un accordo raggiunto fra la Spring Run Lecco e la Sant'Anna di Vinadio). Particolare attenzione è stata data all'eco sostenibilità, con un occhio di riguardo ai bambini del piedibus e con la presenza della Cooperativa Eco 86, che da anni in città sensibilizza intere generazioni su questo tema.
Alla gara hanno preso parte anche alcuni top runner del territorio, che hanno sfruttato l'occasione per cominciare a scaldarsi in vista delle tradizionali gare del lecchese.


Per il percorso family sono stati attributi premi al più giovane, al più anziano e al gruppo più numeroso nonché uno speciale per i bambini della linea piedibus più "folta".
Per la 3x5 invece sono stati assegnati riconoscimenti alle prime 3 squadre maschili, femminili e miste, allo staffettista più veloce, al vincitore assoluto, alla squadra più "vecchia" sommando le età e alla squadra più giovane sommando le età per ogni categoria (maschile, femminile e mista).
Una giornata quindi all'insegna dello sport, del movimento e dell'allegria quella di domenica, che pone le bassi per un'edizione 2023 ancor più grande e curata nei minimi dettagli.

Galleria fotografica (105 immagini)


Ecco i primi classificati delle categorie:

Spring run Family uomini:
Raimondi Michel 27' 50 del gruppo Crema e Ricotta
Conti Italo 28'22 del gruppo Carenno sport vacanze
Genovese Vincenzo 29'46 del gruppo Crema e Ricotta

Donne:
Nardo Laura 32'35 del gruppo polisportiva Pagnona
Gazzoni Elisa 34'10 del gruppo Crema e Ricotta
Papini Laura 40'01 del gruppo Croce rossa Lecco

Spring run Junior:
Carlo Belotti di quinta elementare in 3 minuti e 10 secondi
Fichera Mirko di quinta elementare in 3 minuti e 12 secondi
Astorino Filippo di quarta elementare in 3 minuti e 35 secondi
Curiosità: la bimba più piccola in gara è stata Marconi Michela di 3 anni

Spring run 3x5:
La Bancarella Perego 54' 53
AC Picchia 56' 38
Falchi CPD 57' 51

A.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.