Calcio: con 2 gol nei primi 6 minuti il Lecco stende il Trento


LEGA  PRO
34^ GIORNATA:  LECCO – TRENTO  2-1


I gol di Nesta e Morosini nei primi sei minuti di gioco hanno assicurato al Lecco tre preziosi punti in chiave playoff. E' stata una partita dalle intense emozioni che si sono trasformate in tensione nel finale al cardiopalmo.
I blucelesti, ridotti in nove uomini per le espulsioni di Vasic al 40' e Sparandeo al 90', hanno condotto in porto una vittoria meritata, suggellata da un eccellente primo tempo. Nella ripresa, complice l'inferiorità numerica. gli aquilotti hanno dovuto difendersi con vigore, senza per questo rinunciare a insidiose proiezioni offensive.  La squadra di mister De Paola nel finale infuocato è riuscita a custodire con gli artigli il vantaggio che si era ridotto per il gol di Bocalon al 56'.  Il Lecco ha anche protestato per due penalty non concessi nel secondo tempo.
La vittoria sul Trento permette ai blucelesti di occupare nuovamente il quinto posto in classica.
Sabato prossimo difficile trasferta nella tana del Sudtirol capolista, oggi battuto per 1-0 nel big-match con la Feralpi Salò.  

Cronaca
Oltre ai lungodegenti Zambataro, Tordini Galli, il Lecco deve rinunciare agli infortunati Marzorati, Merli Sala e Capoferri. Assente anche Kraja, titolare ieri  nell'Albania under 21 sconfitta per 1-0 dalla Repubblica Ceca.
Per quanto riguarda lo schieramento bluceleste, vengono smentite in parte le indicazioni della vigilia. Mister De Paola sorprende tutti e vara una inedita difesa a tre con Celjak, Battistini, Enrici. Nel centrocampo a cinque, trova posto Nesta (inizialmente in panchina Giudici) mentre in attacco, a supporto di Ganz, non ci sono né Nepi, né Petrovic, bensì Morosini che si riprende così la maglia da titolare. Prima del match resa nota l'iniziativa solidale messa in campo dalla società bluceleste, in accordo con il Comune di Lecco rappresentato dall'assessore allo sport Torri e dall'assessore al welfare Manzoni. Si legge nel comunicato: “Calcio Lecco è lieta di ospitare una rappresentativa del popolo ucraino, giunta in terra lecchese nei giorni scorsi a causa della drammatica situazione nel paese d'origine, grazie anche all'aiuto delle associazioni “Cassago chiama Chernobyl” e “Lezioni al campo”, presente oggi con alcuni rappresentanti provenienti da diverse parti del mondo per dire sì alla pace e no al razzismo, proprio nella settimana in cui si è ricordata la giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale. Diamo loro un caloroso benvenuto in terra lecchese!”.
La partita comincia in discesa per gli aquilotti che passano in vantaggio dopo appena 2' con Gianmarco Nesta. Il “nipote d'arte” si inventa un gol da antologia con una conclusione di sinistro a giro che si smorza nel sette della porta avversaria.  Trascorrono quattro minuti e il Lecco trova il secondo gol con Morosini che trasforma un calcio di punizione. La palla prima batte sulla linea di porta e poi beffa il portiere Marchegiani. E' il 2-0. il Lecco non sembra pago e continua a imperversare, facendo ammattire la difesa ospite. Al 13' incertezza di Marchegiani, botta di Lora e palla fuori. Al 14' Marchegiani si oppone al tiro di Buso. Al 22' cavalcata di Masini sulla destra, centro verso Ganz che ci prova ma non riesce a deviare.  La manovra del Trento è macchinosa ed è disattivata senza problemi dal Lecco che, in ripartenza, insegue il gol del 3-0.
Al 28' Buso tenta una girata al volo; la sfera termina alta. Al 36' ancora Buso in evidenza: il sinistro dell'attaccante trevigiano termina tra le braccia di Marchegiani.  Al 40' viene espulso il bluceleste Vasic per doppia ammonizione. Evitabile il fallo dell'italo-bosniaco su Bearzotti. Ganz diventa unica punta.  Il Trento, con un giocatore in più, acquista coraggio. Al 43' Pissardo neutralizza un tiro di Barbuti. Al 45' incertezza del portiere lecchese e per poco non ne approfitta Bocalon. Al 47' destro di Pasquato e intervento di Pissardo che respinge alla bell'e meglio. Ad inizio ripresa due cambi, uno per parte: Giudici e Pattarello al posto di Buso e Dionisi.   
Al 4' Giudici e al 5' Pattarello, i nuovi entrati, provano a rendersi pericolosi. Al 6' il Lecco reclama il rigore per un fallo di Oddi su Giudici che si era fatto largo in area. Proteste dalla panchina e viene ammonito il direttore sportivo bluceleste Fracchiolla. All'11' i trentini accorciano le distanze con Bocalon che in mischia trova il varco per battere Pissardo. Al 17' il Lecco richiede un altro rigore per intervento su Nepi effettuato da Marchegiani. Gli aquilotti non si perdono d'animo e sfiorano il terzo gol al 18' con Nepi che, servito da Giudici, non si fa trovare pronto. L'occasione sfuma.  Al 20' debole colpo di testa dell'ex Chinellato; Pissardo para senza difficoltà .  Al 26' fuga di Giudici, conclusa con un cross che attraversa lo specchio della porta. Al 29' Osuji pesca Chinellato il cui diagonale fa correre i brividi lungo la schiena dei blucelesti. Al 31' Osuji di testa non centra il bersaglio.
Il Trento spinge alla ricerca del pari, il Lecco si difende con i denti ma  riesce a creare spazi per pungere.  Al 35' botta al volo di Celjak e bella risposta di Marchegiani che respinge. Al 36' clamorosa chance per Bocalon, il quale  da pochi metri spreca, vanificando l'assist di Chinellato. Al 42' punizione di Pasquato raccolta da Chinellato che di testa spedisce sul fondo. Al 45' Sparanedo rimedia il secondo giallo nel giro di due minuti. Il Lecco in nove uomini si arrocca.  Al 98' arriva finalmente il triplice fischio a sancire il successo numero sedici del campionato.

TABELLINO

LECCO (3-5-2): Pissardo; Celjak, Battistini, Enrici; Vasic, Nesta (42' st Sparandeo), Masini, Lora, Buso (1' st Giudici); Morosini (20' st Lakti), Ganz (13' st Nepi).
A disposizione: Libertazzi, Ciancio, Petrovic, Purro, Paltrinieri, Sberna, Italeng.
A disposizione: Luciano De Paola.

TRENTO (4-3-1-2): Marchegiani; Bearzotti, Carini, Trainotti (24' pt Seno), Dionisi (1' st Pattarello); Osuji (34' st Vianni), Belcastro (18' st Ruffo Luci), Oddi; Pasquato; Bocalon, Barbuti, (18' st Chinellato).
A disposizione: Cazzaro, Pigozzo, Simonti, Scorza, Raggio, Izzillo,   Pattarello.
Allenatore: Carmine Parlato.

ARBITRO: Andreano di Prato

MARCATORI: 2' pt Nesta (L), 6' pt Morosini (L), 11' st Bocalon (T)

NOTE:  Giornata primaverile. Spettatori 1132 totali (793 paganti). Presente un gruppo di supporter del Trento. Ammonito Bocalon. Espulsi per doppia ammonizione Vasic (L) al 40' pt e Sparandeo (L) al 45' st. e il d.s. del Lecco Domenico Fracchiolla al 47' st.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.