4 posti per i bimbi pescatesi negli asili di Olginate e Lecco. 400.000€ per la sicurezza della scuola

Miriam Lombardi
Buone notizie per le giovani famiglie pescatesi. Il Consiglio Comunale ha infatti approvato una nuova convenzione che prevede l'acquisto di due posti presso l'asilo nido di Olginate per il periodo compreso tra il 1° settembre 2022 e il 31 luglio 2025, offrendo così la possibilità a due bimbi del paese di frequentare la struttura per tutto il giorno (invece che solo al mattino come al Centro Prima Infanzia attivo in paese) e favorendo la conciliazione degli impegni lavorativi dei genitori. Lo stesso accordo - ratificato però in Giunta - è stato siglato con un asilo privato di Lecco, che fa dunque salire a quattro gli "slot" disponibili per i piccoli pescatesi. In entrambi i casi, una percentuale delle rette resterà a carico del Comune, a seconda delle fasce ISEE.
"Abbiamo pensato che fosse un'opportunità significativa per le nostre famiglie, per cui non è sempre facile conciliare il tempo da dedicare alla cura dei figli con le attività professionali, soprattutto se non possono contare sull'aiuto dei nonni o di altre figure adulte" ha commentato l'assessore Miriam Lombardi, sottolineando come il numero dei posti acquistati tra Olginate e Lecco, per quanto appaia esiguo, possa rispondere in maniera efficace alle esigenze della comunità di Pescate, paese in cui - come del resto in tutta la provincia e l'Italia - l'indice di natalità non è di certo dei più elevati.
Riunitosi nella serata di giovedì 24 marzo, il Consiglio Comunale ha poi approvato all'unanimità anche il DUP e il bilancio di previsione del triennio 2022-24, in cui spiccano soprattutto un paio di investimenti: come riepilogato dal sindaco Dante De Capitani, l'Amministrazione ha stanziato 400.000 euro per i due lotti di messa in sicurezza delle scuole con l'adeguamento degli edifici alle norme antincendio, nonchè 65.000 euro per il rifacimento del campo da basket. Affidato inoltre l'incarico per la riqualificazione delle Medie e della palestra adiacente, un progetto corposo - al centro del programma elettorale del primo cittadino in carica - che prevede anche la realizzazione di un nuovo "blocco" limitrofo al plesso con spazi polifunzionali da destinare anche alla Biblioteca, alle associazioni e ai giovani del paese per l'organizzazione di attività culturali, ricreative e sportive: prevista in tale contesto anche la creazione di un parcheggio interrato, anche per dare ulteriore "respiro" alle zone circostanti. L'obiettivo è quello di arrivare alla progettazione definitiva in tempi relativamente brevi, per poi dare il via a tutti i lavori.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.