APE Vola sul sentiero del Viandante il 27

Il programma di APE Vola prevede domenica 27 marzo l’escursione lungo il sentiero del Viandante nel tratto da Abbadia Lariana a Lierna. Si tratta di escursione facile che richiede, però, un certo allenamento per un impegno di 4 ore lungo 11 chilometri, con un dislivello di 400 metri. Il tracciato parte dalla stazione ferroviaria di Abbadia e si svolge, nel tratto iniziale, tra prati ed uliveti, dove si incontrano edifici storici e di culto come la chiesa di San Bartolomeo, la chiesa di San Giorgio e la torre di Maggiana, detta del Barbarossa. Giunti alla frazione Rongio si scende sul versante sinistro della Val Meria.
Gli escursionisti, attraversato un caratteristico ponte, dovranno affrontare un tratto in salita anche abbastanza impegnativo per le pendenze, con la presenza di qualche catena che serve di aiuto sino all’abitato della località Somana. La camminata prosegue, quindi, verso Olcio, che si può osservare dall’alto. La mulattiera raggiunge poi Lierna.
L’incontro dei partecipanti è fissato alle ore 9 alla stazione di Lecco per prendere il treno delle 9.15 ed arrivare ad Abbadia alle 9.22; oppure alle 9.30 alla stazione di Abbadia Lariana. Il ritorno a Lecco o ad Abbadia è con il treno da Lierna che parte alle 0.19 di ogni ora.
Gli organizzatori consigliano di calzare scarponcini o pedule comode; si trovano fontanelle sul percorso; è prevista colazione al sacco. Ogni partecipante deve provvedere all’acquisto dei biglietti del treno. Si rammenta che per partecipare alle uscite di APE Vola occorre essere soci dell’Associazione Proletari Escursionisti “Pierino Vitali” di Lecco.
Le adesioni all’escursione sul sentiero del Viandante devono pervenire entro le ore 20 di venerdì 25 marzo.
Per informazioni contattare: ape.lecco@virgilio.it .
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.