Valgreghentino: fotovoltaico, marciapiedi e manutenzioni, in cc approvato il bilancio

L'assessore Barbara Fumagalli
Nuove opere pubbliche in vista a Valgreghentino. Nella serata di mercoledì 23 marzo il Consiglio Comunale ha infatti approvato il DUP e il bilancio di previsione per il triennio 2022-24, in cui sono stati inseriti diversi interventi che l'Amministrazione conta di poter finanziare grazie al PNRR e a bandi regionali o ministeriali.
A elencare le varie progettazioni l'assessore Barbara Fumagalli: in programma il posizionamento di pannelli fotovoltaici sul Polo Scolastico (per un investimento di 137.000 euro) e il rifacimento della copertura del Municipio e della vicina sede delle associazioni (150.000 euro), nonchè la realizzazione di marciapiedi nei pressi della ex Granimarmi (195.000 euro) e in via Colombo (210.000); tra gli obiettivi anche la riqualificazione completa del Centro sportivo, opera per cui Valgreghentino si è unito tramite un'apposita convenzione ad altri Comuni del territorio con l'intento di "fare squadra" per raccogliere quanto necessario per i vari paesi.
"Abbiamo completato tutti i progetti per essere pronti a candidarli ai vari bandi, con l'auspicio di ottenere il maggior quantitativo di fondi possibile" ha commentato il sindaco Matteo Colombo. Inserita inoltre nel DUP - come ha aggiunto l'assessore - la messa in sicurezza a livello idraulico e geologico di via Volta, con interventi atti a migliorare i sottoservizi e a salvaguardare la vicina piazza San Giorgio in caso di forti piogge: 120.000 euro il costo totale, 95.000 dei quali coperti dal BIM.
A prendere la parola più volte per illustrare i temi all'ordine del giorno anche l'assessore al Bilancio Marco D'Angelo, che ha citato i principali capitoli di spesa del 2022: l'Amministrazione ha destinato 116.000 euro al trasporto scolastico (26.000 in più rispetto all'anno precedente, soprattutto a causa delle continue sanificazioni rese necessarie dalle norme anti Covid in vigore), 35.000 alla manutenzione degli immobili comunali, 37.000 alle strade e 11.000 all'eliminazione delle barriere architettoniche, con questi ultimi tre esborsi coperti grazie agli oneri di urbanizzazione; ancora, accantonati 37.500 euro per il verde pubblico, 78.000 per le bollette degli edifici pubblici (ben 17.000 euro in più del 2021, per i noti rincari di luce e gas) e 140.000 per l'Impresa Girasole, che di fatto ha in carico i Servizi sociali. Sostanzialmente invariati, sul fronte opposto, gli introiti provenienti dalle tasse comunali.
"Anche per il 2022 credo che il nostro bilancio sia ampiamente positivo, anche perché attento al Sociale, all'Ambiente, all'Istruzione e alle opportunità offerte ai cittadini" ha aggiunto il sindaco. "La speranza è quella di poterlo migliorare ulteriormente nel corso dell'anno, anche grazie al lavoro degli uffici che si sta rivelando davvero ottimo".
Astenuti dalla votazione finale i tre componenti del gruppo di minoranza. "Penso che con una pandemia ancora in corso e una guerra non lontana da noi i bilanci dei Comuni come il nostro non possano che essere del tutto previsionali" ha commentato il consigliere Stefano Simonetti. "L'auspicio è che tutti questi progetti possano davvero vedere la luce e che non venga mai meno la vicinanza ai più deboli e ai giovani, in riferimento sia all'ambito scolastico che a quello ricreativo. A questo proposito, sarebbe importante poter finalmente intervenire anche sul Centro sportivo". Un concetto, quest'ultimo, ribadito anche dalla "collega" di schieramento Anna Clara Bassani, insegnante alla Primaria del paese. "Agli alunni vengono spesso proposte tante attività sportive, che però non è sempre facile mettere in pratica" ha riflettuto. "Credo sia fondamentale incentivare queste iniziative anche al di fuori della scuola, magari sfruttando la nuova palestra all'aperto nel parco di via Selvetta per qualche mini corso dedicato ai bambini".
Approvati DUP e bilancio, non resta ora che attendere l'esito dei vari bandi, con la speranza di aprire presto tanti nuovi cantieri e "tirare a lucido" il paese
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.