Biciclette a pedalata assistita per i disabili: il progetto di Linee Lecco

Non solo bus. Anche “velocipedi”, così come li chiama il presidente Mauro Frigerio. Linee Lecco, la società che gestisce il trasporto pubblico urbano, ha infatti deciso anche di vestire su speciali biciclette per i disabili, raccogliendo una sollecitazione arrivata dalla sezione lecchese della Fiab (la federazione dei cicloamatori) proprietarie di due particolarissime biciclette a uso dei disabili, gestite in collaborazione con la cooperativa “La Vecchia Quercia” e ricoverate per ragioni logistiche proprio al deposito dei bus al Bione.

Ora, proprio Linee Lecco ha deciso di procedere all’acquisto di altre quattro biciclette a pedalata assistita per una spesa complessiva di 30mila euro.
L’intenzione è quella di allestire un centro noleggio al parcheggio della Ventina con un ulteriore investimento di circa 20mila euro.

L’utilizzo della bicicletta sarà prenotabile su un apposito sito internet e sarà gratuito. In quanto alla gestione, si chiederà la collaborazione di associazioni di volontari. I dettagli organizzativi sono ancora da definire: bisognerà stabilire con precisione le modalità di noleggio assicurandosi che le biciclette siano riportate al loro posto e la sorveglianza con addetti che si occupino di controllare che le biciclette siano ricaricate e non abbiano problemi.

L’idea è che anche un turista possa raggiungere il parcheggio della Ventina, lasciare l’auto e prendere una bicicletta per un’escursione in riva al lago.
Le biciclette a disposizione avranno ciascuna funzione differenti per essere adeguate al tipo di disabilità.
Sul tem adella disabilità, inoltre, Linee Lecco collabora anche con l’istituto Parini per l’organizzazione di stage aziendali rivolti appunto a studenti con difficoltà.
D.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.