WWF Lecco: ecco i vincitori del concorso di pittura per bambini

Un grande successo per il concorso di pittura online a premi per bambini della Scuola primaria e ragazzi della Secondaria di primo grado, residenti oppure frequentanti un istituto della Provincia di Lecco, che ha raccolto in due settimane circa trecento partecipanti, con una crescita del 50% di concorrenti rispetto alla precedente edizione. La proposta lanciata dal WWF in collaborazione con il Parco Regionale del Monte Barro aveva come tema gli insetti impollinatori - api, bombi, farfalle, e simili… - da realizzare con qualsiasi tecnica pittorica, collage o altro, senza limiti alla fantasia.
Tutte le opere sono state divise in tre categorie: una riservata ai bimbi delle prime due classi della Primaria, una per quelli di terza, quarta e quinta, una dedicata infine ai più grandicelli delle Medie. Particolarmente impegnativo il compito della giuria che per ogni sezione ha stilato una classifica con i dieci disegni più apprezzati.



“Idealmente li premiamo tutti – dice Lello Bonelli, Presidente del WWF Lecco - anche perché il tema era abbastanza impegnativo per i più piccoli. Sicuramente è stato difficile anche per la nostra Giuria selezionare le opere migliori tra così tanti partecipanti. Li vorremmo davvero ringraziare ad uno ad uno per i segnali di speranza e attenzione all’ambiente che hanno saputo lanciare. Il regolamento prevedeva la premiazione dei primi tre classificati per ogni categoria, ma considerato il grande flusso di partecipazioni abbiamo voluto fare un piccolo sforzo e allargarla ai primi cinque”.



Saranno pertanto quindici in totale i premiati, che riceveranno ciascuno un'iscrizione annuale al sodalizio, una copia del volumetto “Gismund e gli altri”, nato dalla collaborazione con il Parco Regionale Monte Barro, e un dolcissimo uovo di Pasqua targato WWF. Tutti, comunque, otterranno anche un attestato digitale di partecipazione, realizzato appositamente per il concorso.



I vincitori potranno ritirare i loro premi sabato 26 marzo in piazza XX settembre a Lecco, dove, in occasione dell’evento internazionale Earth Hour – L’Ora della Terra, il WWF sarà presente con un tavolo di propaganda e con la tradizionale offerta primaverile di essenze aromatiche: “Rosmarino e melissa, lavanda e timo, salvia, menta e maggiorana… anche una piccola pianta officinale sui nostri balconi o nei nostri giardini può rappresentare un piccolo segno di attenzione per gli insetti impollinatori, preziosi custodi della biodiversità”.
Tutti i disegni partecipanti sono pubblicati e liberamente visualizzabili sulla Galleria Fotografica del Concorso a questo link.

Ecco la classifica completa per ciascuna categoria:






Novità di quest’anno anche la premiazione delle scuole con il maggior numero di partecipanti, classifica dominata dalla Cuore Immacolato di Maria di Valmadrera. I tre istituti con più alunni iscritti riceveranno una bugbox, una casetta nido per impollinatori selvatici, offerta dall'Azienda Agricola La Bevera di Monticello Brianza, da posizionare in uno spazio verde interno o adiacente la scuola, per favorire la presenza di questi insetti. Sarà inoltre per gli insegnanti un’interessante opportunità di didattica ambientale.
Queste le scuole con più presenze, che saranno contattate da WWF Lecco nei prossimi giorni, per la consegna dei premi loro destinati:


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.