Lecco, Servizi sociali e Famiglia: nessun taglio al bilancio per il 2022

Continuano a Palazzo Bovara le commissioni consiliari dedicate alla presentazione del bilancio. Mercoledì sera è stato il turno di quella “Servizi sociali – Casa e lavoro – Politiche per l’integrazione – Politiche per l’infanzia e la famiglia”, presidiati dagli assessori Emanuele Manzoni, Alessandra Durante e Renata Zuffi. Per quanto riguarda l’area Famiglia, Durante ha comunicato che nel bilancio triennale di previsione sono state confermate le stesse cifre dello scorso anno, 20mila euro, ai quali si aggiunge un avanzo di 8mila euro che sarà utilizzato per il restyling del bookcrossing, che vedrà anche una “sezione” per i più piccoli. In programma c’è anche un’iniziativa con ATS e ASST per mettere in calendario una serie di incontri sul tema del sostegno alla genitorialità, oltre che il lavoro di avvio della convenzione con Unicef per partecipare al programma Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti. “Alcune risorse si trovano poi in altri capitoli - ha aggiunto l’assessore -, la mia delega è infatti soprattutto di coordinamento, per garantire un’attenzione trasversale al tema della famiglia”.


Alessandra Durante, Emanuele Manzoni, Renata Zuffi

Il responsabile ai Servizi sociali ha invece definito il momento di presentazione del bilancio come l’ultima tappa di un percorso, svolto appunto in Commissione, nel quale i consiglieri hanno potuto conoscere e valutare da un punto di vista qualitativo quelli che sono i servizi che stanno dietro ai numeri. “La nostra strategia è quella del welfare generativo che valorizza tutte le risorse e le componenti che ci sono nella comunità - ha spiegato Manzoni -. Si tratta di un lavoro continuo e costante di costruzione di legami a tutti i livelli, a partire da tre pilastri: la persona e i suoi legami significativi, compresi operatori e volontari; il territorio e la comunità, habitat naturale in cui si muovono i servizi; i luoghi teatro di esperienze positive e innovative come il Laorca Lab, il Giglio, le nostre piazze, le nostre strade e di recente il progetto Lungo le sponde del Gerenzone. Nel bilancio troviamo la conferma di tutti i servizi e gli interventi che conosciamo e dei relativi contributi economici” ha concluso l’assessore, spiegando a precisa domanda del consigliere Giacomo Zamperini (FdI) e della consigliera Clara Fusi (Pd) che non sono stati fatti tagli rispetto allo scorso anno.
Sul tema delle Pari opportunità, invece, l’iniziativa principale, che verrà portata avanti anche nel 2022, riguarda il Sistema territoriale anti-violenza, lo Star. “Una rete che cresce nel tempo e che ha visto di recente l’ingresso dei sindacati  - ha spiegato Zuffi -, che non solo arricchiscono il progetto ma aggiungono delle competenze specifiche utili nella fase successiva a quella emergenziale dove la prima necessità è quella dell’allentamento, ovvero quella della ricostruzione di una vita, a partire innanzitutto dalla casa e dal lavoro”. Gli obiettivi della rete per il prossimo anno sono quelli di continuare a farsi conoscere e di costruire delle collaborazioni su ambiti specifici, ad esempio l’analisi di dati per conoscere meglio il fenomeno, la sensibilizzazione e l’informazione, il tema degli uomini maltrattanti e appunto quello dell’autonomia abitativa e lavorativa delle donne vittime di violenza.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.