Premana: doppia vetrina per associazioni e imprese con 'Azione Comune'

L’Amministrazione Comunale di Premana promuove due giornate dedicate alle aziende ed alle associazioni del territorio. “AZIONE COMUNE” il cappello messo all'iniziativa, con il sottotitolo “associAzione” per quanto riguarda la giornata dedicata appunto ai sodalizi, mentre prende il nome di “lavorAzione” quella dedicata alle aziende.

Vista su Premana

La giornata “associAzione” si terrà il 2 aprile dalle ore 14.30 alle 19.30, presso l’area ztl in fianco alla Chiesa Parrocchiale. In caso di maltempo, l’evento si sposterà presso il palazzetto dello sport “Palasole” in via Papa Luciani 2 con gli stessi orari di svolgimento.
"L’obiettivo - spiega il vicesindaco Domenico Pomoni - è quello di dare visibilità alle associazioni, che potranno disporre di una postazione uguale per tutti per poter presentare le proprie attività, i progetti, la loro storia, la loro vitalità. In questo modo si invita la popolazione a prendere parte alla vita associativa del paese che, come in ogni realtà, necessita sempre di forze e di idee nuove. Questi contributi possono arrivare sicuramente dai giovani ma anche da coloro che hanno terminato la propria vita lavorativa e possono impiegare il tempo derivante dalla pensione per le innumerevoli associazioni che esistono a Premana".
Nonostante i suoi 2.200 abitanti, Premana ha al suo interno una grande quantità di associazioni di tipo culturale, umanitario, sociale, sportivo, musicale, ecc.…
"Usciamo - ha proseguito il rappresentante della Giunta - da due anni di sostanziale immobilismo dovuto alle restrizioni del Covid; è quindi il momento di togliersi la polvere di dosso e dare nuovo slancio alla vita sociale. Ce n’è per tutti, basta solo conoscere e quindi partecipare".
La giornata “lavorAzione” ha invece come protagoniste le aziende premanesi che vorranno partecipare tramite adesione mediante modulo inviato via mail.
"L’intento dell’Amministrazione - argomenta Pomoni - è quello di avvicinare la popolazione premanese, ma anche della Valsassina, Valvarrone e dell’intera Provincia, alle realtà imprenditoriali di Premana che da sempre compongono il rinomato Distretto delle forbici e degli articoli da taglio, ma che vedono anche la presenza di aziende che operano in diversi settori, come la costruzione di articoli per l’outdoor e del lavoro in altezza, servizi di consulenza, ingegneria, artigianato e non ultimo il crescente turismo. L’invito è stato esteso a tutte le aziende produttive e del terziario, che fortunatamente vivono in un buon momento per quanto riguarda gli ordinativi e la produzione, pur avendo la spada di Damocle dell’instabilità dovuta al post pandemia ed alle conseguenze della guerra russo-ucraina".
“LavorAzione” si terrà il giorno 9 aprile presso il palazzetto dello sport “Palasole”, in due fasce orarie: al mattino dalle 9.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00. Le aziende avranno a disposizione una postazione che potranno utilizzare per presentare la propria attività a tutti coloro che vorranno partecipare alla giornata.
"Attraverso la comunicazione, la conoscenza, la condivisione, l’offerta di incontri “one-to-one”, si vuole perseguire l’obiettivo di dare visibilità alle realtà imprenditoriali premanesi, dalle quali possono emergere possibilità di occupazione. Le aziende premanesi cercano anche figure professionali specializzate da inserire nel proprio organico: serve quindi sollecitare la curiosità di tutti per creare una linea di comunicazione tra domanda e offerta. Il focus pubblicitario sarà indirizzato agli studenti, mandando inviti a tutte le scuole del territorio, ma invitiamo fortemente anche tutti i pendolari che, a partire dalle prime ore dell’alba, lasciano Premana per recarsi verso il proprio impiego. Questi lavoratori hanno sicuramente sviluppato un notevole bagaglio di esperienza lavorativa, che invitiamo di mettere a confronto con gli imprenditori premanesi, con le loro necessità e le loro prospettive. Da questo incontro, possono sicuramente emergere dei buoni risultati".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.