Calcio: l'Albinoleffe resta tabù, il Lecco torna sconfitto
diddscalia
33^ GIORNATA: ALBINOLEFFE-LECCO 2 - 1
Non è bastato al Lecco un buon secondo tempo per uscire indenne dall'Albinoleffe Stadium. Gli aquilotti hanno avuto il torto di svegliarsi tardi dopo una prima parte regalata agli avversari. I padroni di casa, che erano a secco di vittorie casalinghe da ben sei mesi, hanno messo sul piatto della bilancia una maggiore concretezza e sul 2-0 sono riusciti a custodire il prezioso vantaggio con i denti, di fronte all'urto finale dei lecchesi che, considerate le occasioni, avrebbero meritato il pareggio. L'Albinoleffe, mai sconfitto in campionato dagli aquilotti in ventitré anni, resta così squadra tabù. Il ko di Zanica, tredicesimo stagionale, costa un gradino della classifica. Ora il Lecco è sesto a quota 50, dietro alla Pro Vercelli (51) che ha espugnato il campo del Legnago (1-0).
Nel prossimo turno, fissato per sabato 26 marzo, match casalingo per gli aquilotti, che affronteranno il Trento, oggi vittorioso sulla Triestina per 2-1.
Cronaca
I blucelesti sono privi di Marzorati e Capoferri, mentre Kraja, non al meglio, si siede in panchina. Al centro della difesa Merli Sala affianca Battistini, con Celjak ed Enrici sulle corsie esterne. A centrocampo la mediana è formata da Masini e Lora. Ai lati Giudici e Buso. Davanti Ganz fa coppia con Petrovic. Albinoleffe orfano del bomber Manconi (13 gol), ancora fermo ai box.Cominciano in avanti i padroni di casa. Al 6' rasoterra senza pretese di Riva, parato da Pissardo. Al 15' Petrovic prova a servire Ganz ma Saltarelli intuisce e salva in corner. Al 19' Giorgione tenta di innescare Cori e Galeandro, anticipati dalla difesa del Lecco. Al 21' Lora, in ripiegamento, trova il tempo giusto per sventare la minaccia. I seriani al 25' passano in vantaggio con Poletti, lesto a raccogliere un traversone dalla destra di Francesco Gelli. Il numero 21 bergamasco insacca effettuando una volèe beffarda. I ragazzi di De Paola reagiscono. Al 30' diagonale di Ganz deviato in angolo da Saltarelli. La gara si incanala secondo i desideri dell'Albinoleffe, notoriamente avvezzo al gioco di rimessa. Al 43'
tiro di Gelli sul fondo. Buona iniziativa al 45' di Petrovic che con un sinistro indirizza la sfera di poco a lato.
In avvio di ripresa mister De Paola manda in campo Vasic al posto di Giudici.
Raddoppio dell'Albinoleffe al 4': centro di Poletti, corta respinta di un difensore lecchese, la palla arriva sui piedi di Gusu che non ha difficoltà a siglare da pochi metri. All'8' doppio cambio: entrano Morosini e Nesta, escono Lora e Buso. E' ancora la formazione di casa a farsi insidiosa. Al 13' un diagonale di destro calciato da Gelli fischia accanto al secondo palo. Al 23' guizzo di Celjak che prova dal limite; la sfera calciata di piatto sfiora i legni della porta orobica. Due minuti dopo analoga azione di Enrici, dalla sinistra. Anche questa volta la palla lambisce il palo. Al 31' intervento di Rinaldi su Ganz in area. L'attaccante lecchese protesta ed è ammonito. Al 34' tracciante di Celjak per Nepi che davanti a Pagno manda fuori. Occasione clamorosa non sfruttata. Al 37' gli aquilotti accorciano le distanze grazie a un calcio di punizione battuto da Morosini. Ottima l'esecuzione del centrocampista bluceleste. Assedio del Lecco ma i bergamaschi resistono e conducono in porto un successo importante ai fini della salvezza.
TABELLINO
ALBINOLEFFE (3-5-2): Pagno; Milesi, Saltarelli, Riva (38' st J.Gelli); Gusu (27' st Tomaselli), F. Gelli, Nichetti, Giorgione (45' st Piccoli), Poletti; Cori, Galeandro (27' st Ravasio).
A disposizione: Rossi, Facchetti, Michelotti, Doumbia, Genevier, Zoma, Miculi, Martignago.
Allenatore: Michele Marcolini
LECCO (4-4-2): Pissardo; Celjak, Merli Sala, Battistini (30' st Sparandeo), Enrici; Giudici (1' st Vasic), Masini, Lora ( 8' st Morosini), Buso ( 8' st Nesta); Ganz, Petrovic (21' st Nepi).
A disposizione: Libertazzi, Lakti, Purro, Kraja, Paltrinieri, Sberna, Italeng.
Allenatore: Luciano De Paola
ARBITRO: Rinaldi di Bassano del Grappa
MARCATORI; 25' pt Poletti (A), 4' st Gusu (A), 37' st Morosini (L)
NOTE. Scarsa presenza di pubblico all'Albinoleffe Stadium.
Ammoniti: Gusu, Ganz, Tomaselli
R.F.