Tre interventi per il soccorso alpino, uno ancora allo Zucco Pesciola

Giornata intensa oggi per il Soccorso alpino della Valsassina - Valvarrone, XIX Delegazione Lariana: il primo allertamento per un intervento a Dorio, nella tarda mattinata, verso le ore 11:00: sul sentiero del Viandante un uomo di 64 anni residente a Colico ha riportato un trauma a una spalla. I tecnici e un medico del Cnsas sono arrivati subito sul posto e poco dopo è arrivato l'elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, con l'équipe sanitaria.

L'infortunato è stato trasportato in ospedale. Un'ora dopo a Barzio, un intervento molto simile a quello compiuto sempre nella stessa zona nella giornata di ieri (qui l'articolo): lungo la ferrata dello Zucco Pesciola, ai Piani di Bobbio, sono stati soccorsi due escursionisti in difficoltà. Si trovavano a poche decine di metri della cima quando uno di loro si è bloccato per una sospetta distorsione alla caviglia. È intervenuto l'elisoccorso di Bergamo, mentre una squadra era pronta nella piazzola di Barzio, per intervenire in caso di necessità. Dopo la valutazione sanitaria, l'uomo è stato portato in ospedale; portato a valle anche l'amico, illeso.

L'ultimo allertamento, alle 14:30, ha riguardato un intervento in località Magra, nel comune di Margno, per il recupero di un uomo di Crandola trovato priva di vita. Sul posto anche l'elisoccorso di Bergamo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.