Valgreghentino: dopo due anni è tornata la Fiera di San Giuseppe, successo per la camminata con i cani

La Fiera di San Giuseppe, dopo due anni d’assenza, è tornata, grazie alla sinergia tra Comune, Pro Loco, Protezione civile e gli altri sodalizi di Valgreghentino. Tra le novità di questa edizione 2022, la principale è stata indubbiamente la “Passeggiata a quattro zampe”, organizzata dalla ASD Dog Trail – Canicross Lecchese. L’iniziativa – alla sua “prima” - ha riscosso successo, attirando più di cento partecipanti con una sessantina di cani, da tutta la provincia e non solo, con  iscritti anche da Bergamo, Brescia e Cremona.

Il sindaco Matteo Colombo si è detto “molto contento di poter proporre di nuovo la fiera di San Giuseppe, che da due anni non abbiamo potuto svolgere per ovvi motivi. Siamo contenti di poter continuare una tradizione lunga più di un secolo, un’iniziativa molto bella che viene vissuta sempre da più associazioni, non solo quelle più tradizionali e locali, ma anche da tutto il territorio della provincia, sintomo che la fiera e l'amore per il nostro comune stanno crescendo. Sono anche entusiasta – ha proseguito - per la nuova iniziativa di quest’anno, la “Passeggiata a quattro zampe”, che mai mi sarei aspettato attirasse un tale numero di partecipanti”.

Non è mancato, in un giorno di festa, anche un pensiero affettuoso per Ivana Bassani, “storica collaboratrice del comune e pilastro di Scuolaboriamo, sempre partecipe alla fiera, venuta a mancare nei giorni scorsi”.
In località Ganza sono stati allestiti banchetti a cura dei sodalizi quali Pro Loco, l’Aido, l’Avis, l’Anmil, Curiamo Valgre, l’associazione sportiva Olimpiagrenta, la Vi-Va odv e l’associazione teatrale e culturale Agorà, oltre a stand con prodotti locali, degustazioni, cosmesi, erboristeria e molto altro ancora.

Nel corso della giornata si svolgeranno inoltre dimostrazioni di dog trail e cani cross alla presenza di Flavia Sironi, avanguardista di tali discipline, degustazioni, visite guidate alla corte di Ganza e giochi per i bambini organizzati dagli oratori di Valgreghentino e Villa San Carlo.
Il sindaco ha inoltre sollecitato le varie bancarelle ad esporre bandiere per la pace in Ucraina, affinché anche nei momenti più gioiosi ci si possa ricordare di chi soffre.

Galleria fotografica (32 immagini)


F.R. - B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.