Calcio: il Lecco scenderà in campo col coltello tra i denti contro l'Albinoleffe

LEGA PRO
33^ GIORNATA
A ZANICA: ALBINOLEFFE-LECCO, DOMANI, DOMENICA INIZIO 17,30


La vittoria sulla Juventus Under 23 ha restituito consapevolezza ai blucelesti che  virano verso Zanica dove incontreranno domani pomeriggio l'ostico Albinoleffe che attualmente si trova in coda al gruppo playoff. Sul campo orobico (inizio 17,30) il Lecco proverà a realizzare ciò che non è mai riuscito a compiere in ventitré anni di sfide dirette e cioè battere in campionato i bergamaschi. Per la statistica, l'unico successo sull'Albinoleffe (2-1 in trasferta) risale al 17 agosto 2019 in un match di Coppa Italia. Un Lecco in risalita cercherà dunque di mettere altro fieno in cascina per consolidare il quinto posto che rimane l'obiettivo concreto della stagione. Tuttavia sognare il meglio non costa nulla. Sì perché lì davanti in classifica c'è un Renate che sta decelerando. Rosicchiare ai brianzoli cinque punti  in sei partite sarà impresa difficile ma sicuramente gli aquilotti ci proveranno.     
Nel frattempo ci sarà da disinnescare la minaccia Albinoleffe.
“Sarà un match molto impegnativo – ha esordito mister Luciano De Paola – La formazione bergamasca ha perso le ultime due partite ma avrebbe meritato di più. Anzi il pareggio le sarebbe andato stretto. Squadra tosta, dunque, composta da giocatori esperti. Dovremo scendere in campo con il coltello tra i denti”.
- Come sta il Lecco dopo il successo in rimonta sulla Juventus U23?
“ Bene. C'è fiducia. Abbiamo superato i problemi di qualche tempo fa acquisendo una maggiore autostima, a tal punto che diventa difficile per me scegliere gli undici da schierare, poiché tutti si impegnano con lo stesso entusiasmo per conquistare la maglia da titolare. Non vogliamo disputare un campionato anonimo ed è per questo motivo che ci alleniamo sempre con intensità. Sono orgoglioso di ciò che stanno realizzando questi ragazzi. Quando le cose vanno bene è normale che l'euforia aumenti. E' bello passeggiare per la città e sentire i complimenti della gente”.
- I numeri della classifica raccontano che l'Albinoleffe è più prolifico in trasferta che in casa.
“I numeri nel calcio contano. In trasferta è più facile giocare, mentre in casa si può andare in difficoltà soprattutto quando ti scopri. L'Albinoleffe, pur essendo decimo, deve fare punti per raggiungere quanto prima la salvezza. Punteranno al successo pieno ma noi venderemo cara la pelle”.  
- L'attaccante dell' Albinoleffe Jacopo Manconi, 13 gol stagionali, è reduce da un infortunio e non si sa se giocherà. C'è anche della pretattica?
 “Non scopriamo noi l'importanza di questo giocatore. E' rapido, veloce, bravo a finalizzare. Se non dovesse essere della partita per noi sarebbe meglio. Però la compagine orobica può comunque avvalersi di attaccanti validi come Ravasio, Cori,
Galeandro”.
Dopo un promettente avvio di campionato, l'Albinoleffe ha cominciato a perdere colpi e nelle ultime due giornate ha rimediato altrettante sconfitte: 2-1 in casa con il Padova e 1-0 a Vercelli. I bergamaschi, decimi in classifica, hanno costruito le loro fortune in trasferta dove sono riusciti a conquistare 27 dei 37 punti in carniere, grazie a sette vittorie e sei pareggi.  Quattro le sconfitte. Il rendimento interno è  invece da ultimo posto con un solo successo all'attivo e sette pari, a fronte    
di sette ko. In casa l'Albinoleffe non vince dallo scorso 19 settembre (1-0 al Mantova)
Tra i giocatori più rappresentativi, oltre al bomber Jacopo Manconi (13 gol), figurano il centrocampista francese Genevier, ex Perugia, Siena e Torino,  il mediano Giorgione (sei assist), il difensore Milesi, arrivato in gennaio dal Siena, gli attaccanti Galeandro e Sacha Cori. Quest'ultimo ha tagliato pochi giorni fa il  traguardo delle 400 presenze nel calcio professionistico.
Mercoledì i seriani hanno perso di misura (1-0, 73' Comi) al “Piola” di Vercelli, pur creando diverse palle-gol. Questo l'undici iniziale varato da mister Michele Marcolini; Pagno; Milesi, J. Gelli, Saltarelli; Gusu, Piccoli, Genevier, F.Gelli, Tomaselli; Ravasio, Galeandro  (3-5-2).
Il Lecco in campo domani dovrà fare a meno degli indisponibili Marzorati e Kraja. L'italo-albanese è stato comunque convocato. “Marzorati e Kraja hanno problemi e saranno sostituiti da atleti in forma come Merli Sala e Lora. L'obiettivo è uscire dallo stadio bergamasco con un risultato importante” ha ribadito De Paola.    
Arbitrerà Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa
I convocati del Lecco: Pissardo,Celjak, Enrici, Lora, Giudici, Lakti, Ganz, Petrovic, Purro, Libertazzi, Battistini, Vasic, Merli Sala, Kraja, Morosini, Masini, Nesta, Sparandeo, Nepi, Ciancio, Paltrinieri, Sberna, Italeng, Buso.
Il derby tra maglie blucelesti (l'Albinoleffe ha gli stessi colori sociali del Lecco) si concluse all'andata con una incredibile vittoria in rimonta dei bergamaschi che ribaltarono la partita tra 85' e minuti di recupero. 3-2 il punteggio, determinato dai gol di Galeandro (26'), Iocolano (rigore al 54'), Zambataro (55') e Zoma (85' e 93').

Le altre partite della 32^ giornata: Legnago-Pro Vercelli, Sudtirol-Seregno, Trento-Triestina, V.Vecomp Verona-Feralpi Salò, Piacenza-Fiorenzuola, Pergolettese-Giana Erminio, Pro Sesto-Mantova, Juventus U23-Padova, Pro Patria-Renate.

Classifica: Sudtirol 79, Padova 72, Feralpi 58, Renate 55, Lecco 50, Pro Vercelli 48, Triestina 47, Juventus U23 46, Piacenza 43, Albinoleffe 37, V.Verona 36, Mantova e Pro Patria 35, Fiorenzuola 34, Trento 33, Pergolettese 32, Pro Sesto e Seregno 30, Giana 29, Legnago 27.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.