Calolzio: con 'A mano a mano' le scuole di Sala insegnano la Pace

Come ogni anno, dal 2015, gli istituti scolastici della città di Calolziocorte organizzano una settima interamente dedicata alla pace. In particolar modo la scuola primaria e dell’infanzia di Sala collaborano per portar avanti il progetto “A mano a mano”. Ridimensionato durante le fasi più critiche della Pandemia, oggi può essere vissuto più liberamente.

L’iniziativa dura un’intera settimana, come ci ha spiegato la referente, Simonetta Valli: “Ogni anno cerchiamo di far capire ai nostri ragazzi che la Pace non è solamente l’opposto di guerra. La Vera Pace viene conquistata da tutti quei piccoli gesti di gentilezza, di collaborazione e di rispetto che compiamo ogni giorno. Passo dopo passo vogliamo trasmettere questo ai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria. Questo progetto è nato da una esigenza dei genitori e di noi insegnanti per trovare il modo di aiutare il più possibile gli afflitti.  Prima del Covid eravamo anche soliti organizzare una marcia per la pace.
Durante la settimana i ragazzi si sono confrontati con diverse attività, tra queste spiccano di sicuro l’intervento di alcune organizzazioni come “Mani di Pace” e “Emergency”, ma anche letture di poesie, storie e filastrocche legate a operatori di pace, tra i tanti Nelson Mandela, madre Teresa di Calcutta e il Mahatma Gandhi.

Questo sabato i bambini hanno camminato per Sala distribuendo disegni e auguri di pace come colombe e cuori, dedicandosi anche a momenti di gioco, canto e ballo, ricevendo un riscontro molto positivo da parte della cittadinanza. Altro momento significativo è l’adesione al progetto di raccolta aiuti umanitari legato alle parrocchie dell’Unità Pastorale di Calolziocorte, di Pascolo e Vercurago. Infatti durante l’entrata e l’uscita dei ragazzi dalla scuola i genitori hanno portato molti beni di prima necessità per la sofferente popolazione ucraina.

Concludo citando la frase che un bambino mi ha detto durante la settimana, la pace vuol dire star bene con sé stessi e con gli altri, vivendo in armonia con il Mondo intero”.
F.R.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.