Calolzio: un lungolago 'sportivo', con la vera e propria palestra a cielo aperto

Nuovo tassello nella riqualificazione delle aree a Lago tra Olginate e Calolzio. In questo secondo comune quest’oggi, infatti, è stata inaugurata un’area benessere dedicata all’attività fisica: una vera e propria palestra a cielo aperto, fornita di ben undici attrezzature e con un impianto di illuminazione indipendente.
Il consigliere comunale Daniele Butti, ha sottolineato come: “Questo progetto non è nato recentemente, ma è frutto di un lavoro lungo e intenso, ideato inizialmente da Celestina Balossi e ripreso inseguito da Marco Bonaiti, soprattutto dopo l’apice della Pandemia, in cui non si poteva uscire di casa e le palestre erano chiuse. Questo progetto è stato ideato insieme al comune di Olginate, che ad oggi si ritrova un po’ più avanti rispetto alla nostra città. Il finanziamento di circa 85.000 euro di quest’area ginnica si deve per l’ottanta per cento a dei bandi della regione Lombardia, quindi non abbiamo chiesto niente ai nostri concittadini”.

Cristina Valsecchi, Daniele Butti, Marco Bonaiti, Celestina Balossi, Ebe Pedeferri e Luca Caremi

Chiunque potrà accedere alle macchine ginniche, praticando sport all’aria aperta in autonomia ma – se lo vorrà – lasciandosi altresì guidare da un personal trainer virtuale. Ogni attrezzo è infatti dotato di un QR code che, letto dal cellulare, consentierà di visualizzare video dimostrativi per un uso consapevole e proficuo. Sarà inoltre possibile ricaricare nel frattempo i propri dispositivi.

Ha già assicurato di essersi attivata per il “lancio”  della novità l’assessore agli eventi Cristina Valsecchi: “Sono molto interessata all’iniziativa dei nostri due comuni, per questo insieme al Liceo Rota e alle palestre presenti sul territorio verranno organizzate delle giornate dedicate allo sport proprio lungo il fiume. Inoltre ho contattato diverse società sportive della zona per invitarle ad usare queste nuovissime attrezzature”.

La pista da pump track

“Il progetto non si ferma qui. Infatti abbiamo inaugurato anche una pump track e una serie di attrezzature ludiche nelle vicinanze del Santuario del Lavello, sostituito molti cestini e rinnovato l’illuminazione” è stato aggiunto. “L’anno prossimo verrà inoltre inaugurato un dehor accanto alla palestra, in vista anche di un aumento del turismo. Tuttavia mancano ancora 160.000 euro dei 360.000 necessari. Si pensa anche a una futura area verde dedicata ai nostri amici a quattro zampe.  L’obbiettivo ultimo è quindi quello di realizzare un anello di benessere per l’intera cittadinanza insieme al comune di Olginate, per valorizzare la nostra zona, già conosciuta a livello provinciale”.
F.R.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.