ATO: tutto come concordato, Hofmann nomina Marco Bonaiti presidente del CdA

Marco Bonaiti
Alla fine la linea Piazza-Arrigoni è riuscita a prevalere. La presidente della provincia di Lecco Alessandra Hofmann, assistita dal suo consulente politico Carlo Piazza ha nominato Marco Domenico Bonaiti presidente dell'Ambito Territoriale Ottimale (ATO).
Gli osservatori più attenti non avevano dubbi in questo senso. Peraltro nonostante il vertice a Montevecchia coordinato dai neofiti Ivan Pendeggia sindaco di Montevecchia e Gennaro Toto sindaco di Cernusco, il centrodestra da questa partita non esce certo vincitore. Il vice presidente Piergiovanni Montanelli, sindaco di Galbiate è di area "Civici", Davide Combi, vice sindaco di Moggio è di difficile inquadramento per quanto vicino al centrodestra ma certamente un "libero pensatore" diciamo così, Valentino Casiraghi di Paderno D'Adda e Chiara Bonfanti di Imbersago sono di centrosinistra. Evidentemente chi ha manovrato sopra i due primi cittadini del meratese puntava esclusivamente alla presidenza dell'ATO. Inutile dire che ancora una volta Merate, la seconda città della provincia è rimasta a bocca asciutta. Ora il confronto si riapre per i rinnovi del Consigli di Amministrazione di Lario Reti, Silea e Seruso. Il lago chiederà una maggiore rappresentanza, lo stesso il casatese-oggionese che non può certo dirsi rappresentato da Hofmann.

Di seguito il comunicato ufficiale della Presidente della provincia di Lecco:
NOMINATO IL CDA DELL'UFFICIO D'AMBITO DI LECCO: BONAITI PRESIDENTE, MONTANELLI VICE

 
Oggi la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann ha firmato il decreto di nomina dei componenti del Consiglio di amministrazione dell’Azienda speciale Ufficio d’Ambito di Lecco, ente strumentale della Provincia di Lecco per l'esercizio delle funzioni di programmazione, regolazione e controllo del Servizio idrico integrato.

 
Sono stati nominati: Presidente Marco Domenico Bonaiti (Consigliere del Comune di Calolziocorte), Vice Presidente Piergiovanni Montanelli (Sindaco del Comune di Galbiate), Componenti Davide Combi (Vice Sindaco del Comune di Moggio), Valentino Casiraghi (Consigliere del Comune di Paderno d’Adda), Chiara Bonfanti (Consigliere del Comune di Imbersago).

 
Quattro membri del Consiglio di Amministrazione sono stati indicati alla Provincia dalla Conferenza dei Comuni dell’Ambito territoriale ottimale di Lecco, riunitasi lo scorso 15 marzo con la partecipazione di 77 Comuni in rappresentanza di 323.922 abitanti. Il quinto componente con funzioni di Presidente è nominato dalla Presidente della Provincia di Lecco.

 
“L’Ufficio d’Ambito di Lecco - commenta la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann - sarà chiamato a svolgere l’importante funzione di controllo puntuale e attento sull’attività di Lario Reti Holding, nel rispetto delle linee di indirizzo approvate dal Consiglio provinciale nello scorso mese di novembre, con particolare attenzione alla partita del prolungamento dell’affidamento del servizio idrico integrato e all’attuazione degli investimenti inseriti nel piano d’ambito”.

 
“La nomina di Marco Domenico Bonaiti come presidente del Cda è stata fatta come segno di riconoscimento per il lavoro svolto nel Cda uscente, di continuità amministrativa e di risposta alla domanda di ricerca di competenze e conoscenze sollevata dai Sindaci del territorio - prosegue la Presidente della Provincia di Lecco - Come segno di attenzione nei confronti dei Sindaci e in linea con quanto emerso durante la Conferenza dei Comuni dell’Ato dello scorso 15 marzo, ho provveduto a nominare Vice Presidente Piergiovanni Montanelli, Sindaco di Galbiate, che ha ricevuto la cifra più alta in termini di voti ponderati, pari a 122.852 abitanti. A tutti i componenti del Cda va il mio personale ringraziamento per essersi messi a disposizione consapevoli delle importanti sfide future del nostro servizio idrico: sono certa che sapranno ben operare insieme, avviando un attento ascolto di tutti i Comuni”.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.