Pescate: donne 'rincorse' lungo via Alzaia, il sindaco in pattuglia con il cane

Dante De Capitani
Il sindaco "sceriffo" scende in campo. Lo fa con il suo cane, per tutelare la sicurezza della "sua" Pescate e in particolare di via Alzaia, dove di recente - secondo quanto riferito dallo stesso primo cittadino - si sono verificati alcuni episodi preoccupanti.
"Non ho più l'età per fare i pattugliamenti notturni come dieci anni fa, a capo della Polizia Locale di Pescate e Garlate, ma quando il mio paese chiama io rispondo sempre, e intervengo direttamente" fa sapere Dante De Capitani. "Alcuni residenti della via Alzaia che costeggia il lago si lamentano della poca sicurezza delle ultime settimane, e mi dicono che solo nell'ultimo mese hanno dovuto chiamare per ben tre volte le Forze dell'Ordine. Qualche giorno fa una cittadina è stata inseguita da un'auto con un ragazzo di colore a bordo, poi fuggito a fari spenti. Ieri l'altro un'altra donna a passeggio con il cane di sera è stata "tallonata" da un ragazzo nel parcheggio a lago sotto il supermercato. Senza contare che un paio di settimane fa hanno rotto i vetri a due automobili parcheggiate nella stessa zona. I residenti adesso hanno timore ad uscire di sera, e non basta incrementare l'illuminazione pubblica come faremo a breve. È evidente a questo punto che siamo in presenza di una banda di delinquenti, o bene che vada di imbecilli, che comunque da Pescate se ne deve andare. Ho tollerato molto meno per cui ora basta".
"Qui a Pescate - prosegue il sindaco - le donne sono sempre uscite di sera e da sole senza problemi, e pure con la minigonna se vogliono, e non saranno tre allupati nullafacenti provenienti chissà da dove a intimorirci. Appena ricevute le segnalazioni ho allertato la Stazione Carabinieri di Olginate, ma siccome anche questo non basta - e io non mi sono mai tirato indietro quando c'è di mezzo la sicurezza anche di uno solo dei miei cittadini - dico già a questa gentaglia che da domani sera, venerdì, la via Alzaia sarà presidiata in lungo e in largo anche da me con il mio cane Rox, un pitbull adulto che difficilmente si lascia avvicinare da qualcuno. E continuerò ad andare lì tutte le sere finché la sicurezza non sarà ripristinata. Il sindaco di Pescate, a differenza di altri primi cittadini dove ci sono presidi pubblici, è anche Autorità Locale di Pubblica sicurezza, per cui perfettamente legittimato nel ruolo dalla legge, e non è sicuramente la prima volta che scendo in campo direttamente".


Il cane Rox

"Della mia iniziativa - conclude De Capitani - ho informato stamattina Prefetto e Questore, e spero quindi di non essere lasciato solo domani sera e in quelle che seguiranno a vigilare sulla sicurezza dei miei cittadini".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.