Calcio Lecco: una doppietta di Ganz 'stende' la Juve U23


LEGA PRO
32^ GIORNATA: LECCO-JUVENTUS UNDER 23  2-1
DOPPIETTA DI GANZ AL 42' E 73'


Operazione rilancio riuscita. Il Lecco batte in rimonta per 2-1 la Juventus U23 con doppietta di uno straordinario Simone Andrea Ganz, che ha ribadito una volta di più le sue qualità realizzative. Al “Rigamonti-Ceppi” è andato in scena un Lecco quasi perfetto, tornato sui suoi livelli dopo lo scivolone di Verona. Oltretutto per le Aquile i tre punti incamerati valgono il doppio, in quanto ottenuti a spese di una concorrente diretta nella sfida playoff. I lecchesi hanno ben interpretato il copione scritto da mister De Paola, mettendo in campo grinta e capacità di reagire, soprattutto quando si  sono trovati immeritatamente sotto di un gol, realizzato neanche farlo apposta dall'ex Simone Iocolano.
Grazie al successo sui bianconeri, il Lecco consolida il quinto posto in classifica a quota 50 e comincia a intravedere il Renate (55), inopinatamente sconfitto in casa dal Piacenza. Domenica prossima trasferta per i blucelesti a Zanica sul nuovo campo dell'Albinoleffe, uscito sconfitto questa sera dal “Piola” di Vercelli.

Cronaca
Pubblico più numeroso del solito grazie anche alla prevendita a prezzi agevolati. Ricolma di atleti e atlete del settore giovanile bluceleste la Curva Sud. Prima dell'incontro quattro calciatori in erba sono entrati sul terreno di gioco con uno  striscione dedicato a loro stessi, recante la scritta: “I giovani della Calcio Lecco: semi etici e morali”.
Nel Lecco ritornano dopo la squalifica Celjak e Battistini.  Il quartetto difensivo è completato da  Marzorati e Capoferri, pienamente recuperato. Confermati Giudici, Masini e Kraja mentre sull'esterno sinistro si riprende la maglia da titolare Buso. In attacco Petrovic è preferito a Nepi. Inamovibile bomber Ganz. Out Tordini, Zambataro e il lungodegente Galli.  Nella Juventus, fuori per squalifica Zuelli e Sersanti e per infortunio Pecorino. Assenti pure Barrenechea e Da Graca.  In compenso mister Zauli ha a disposizione Akè, De Winter e Stramaccioni,  non convocati da Max Allegri per la sfida di Champions League contro il Villareal.    
La prima iniziativa è di marca bluceleste. Al 7' è Buso a crearsi una buona opportunità ma Verduci è attento e libera. Al 13'  Cudrig cerca di sorprendere Pissardo con un tiro al volo; la palla termina a lato. La Juventus palleggia bene mentre il Lecco,  piuttosto guardingo nella prima fase, aumenta gradatamente i giri del motore.  
Al 24' rasoterra di Ganz su assist di Kraja e intervento non difficile di Israel. Lo stesso portiere al 26' respinge i tiri-cross di Buso e Giudici.  Al 27' Akè si fa male ed è costretto ad uscire. Al suo posto Sekulov. Al 29' conclusione alta di Kraja.
Nel momento migliore dei blucelesti è l'ex Iocolano a sfruttare un'incertezza della difesa bluceleste. Il bianconero con un destro al 31' batte Pissardo.  Reagisce subito il Lecco. Al 33' Masini e al 35' Buso si rendono pericolosi.  Al 36' contropiede di Iocolano, pescato in offside. Al 42' gran botta di destro di Petrovic e parata decisiva di Israel che devia oltre i legni. Al 43' il meritatissimo pareggio firmato Ganz. Sugli sviluppi di un corner, il numero nove lecchese, circondato dai difensori torinesi, riesce a girare di testa e spedire in fondo al sacco.
La Juventus approccia bene la ripresa. Al 5' bordata da fuori area di Palumbo, respinta in angolo da Pissardo. Al 10' Capoferri si infortuna e deve cedere il posto a Enrici. Al 16' cross dalla destra di Brighenti e a Iocolano non riesce la deviazione.  Gli ospiti sembrano un pizzico più determinati ma è una illusione. Al 19'  Ganz va  vicino al gol su servizio di Celjak. La girata del bluceleste è preda di Israel. Il Lecco resta in agguato e al 28' Ganz, come un cobra, morde nuovamente la difesa bianconera. Bel cross di Battistini e l'attaccante lecchese di testa in tuffo mette a segno il suo quattordicesimo gol stagionale, dodicesimo del 2022.  Ancora il Lecco insidioso al 30' con Battistini, la cui incornata è bloccata dal portiere ospite. La Juventus spinge nel finale alla ricerca del pari ma i padroni di casa non concedono spazi. Anzi sono proprio i lecchesi a ceare le migliori occasioni. Al 46' contropiede  di Nepi con diagonale che lambisce il palo. Al 47' botta di Ganz a colpo sicuro e palla respinta inavvertitamente da Nepi.  Alla fine festeggiano i giocatori blucelesti con il loro pubblico.

TABELLINO

LECCO (4-4-2): Pissardo; Celjak, Marzorati, Battistini, Capoferri (10 st Enrici); Giudici (37' st Nesta), Kraja ( 37' st  Morosini), Masini, Buso (23' Vasic); Petrovic (37' st Nepi), Ganz.
A disposizione: Libertazzi, Lora, Lakti, Merli Sala, Sparandeo, Paltrinieri, Sberna.
JUVENTUS UNDER 23  (4-2-3-1): Israel; Barbieri (32' st Cerri), Riccio, Poli, Verduci (32' st De Winter); Leone (42' st Omic), Palumbo; Akè (al 28' Sekulov), Iocolano, Cudrig (42' st Lipari); Brighenti.
A disposizione: Raina, Siano, Stramaccioni, Boloka, Maressa.
Allenatore: Lamberto Zauli

ARBITRO: Emmanuele di Pisa

MARCATORI: 31' pt Iocolano (J), 42' pt  e 28' st Ganz (L)

NOTE:  Spettatori 1129 totali: 339 abbonati e 790 paganti. In più i ragazzi del settore giovanile, ospiti della Curva Sud. Ammoniti: Leone, Barbieri, De Winter, Celjak.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.