Lecco: pronto il bilancio di previsione, tutti i 'numeri' del 2022

Roberto Pietrobelli
È pronto per essere approvato il bilancio triennale di previsione del Comune di Lecco. L’assessore Roberto Pietrobelli ha esposto tutti i numeri durante la commissione seconda di martedì sera. Partendo dalle entrate di parte corrente Palazzo Bovara conta di incassare, nel 2022, 37.804.741 euro di entrate tributarie (21.775.000 dall’Imu, 3.335.000 di addizionale Irpef, 200mila euro per l’imposta di soggiorno, 8.773.7481 per la Tari, 26mila euro per altri tributi e 3.680.000 dal Fondo di solidarietà), a cui vanno sommati 10 milioni di trasferimenti correnti e circa 10,5 milioni di entrate extra tributarie, per un totale di 58,3 milioni. Dal lato delle spese invece sono stati stanziati per il 2022, 57.193.000 euro, a metà tra l’assestato del 2021 che valeva 63,5 milioni di euro e i circa 55 milioni effettivamente impegnati: 11,2 milioni per le spese del personale, 858mila euro di tasse, circa 29 milioni per l’acquisto di beni e servizi, poco meno di 10 milioni di euro per trasferimento correnti, oltre 1 milione di interessi passivi, 64mila euro di rimborsi e rettifiche e 5 milioni di altre spese.

Cambiando capitolo ed entrando nel merito del conto capitale, le entrate nel 2022 prevedono 276mila euro di tributi, 11,9 milioni di contributi agli investimenti, 233mila euro di trasferimenti e 456mila euro dalle alienazioni. L’assessore ha previsto che per il 2022 non sono previsti mutui, mentre nel 2023 e nel 2024 sono stati iscritti a bilancio rispettivamente 1,7 e un milione, che riguardano però investimenti che dovrebbero essere coperti da bandi ai quali il Come ha partecipato. Le principali spese in parte corrente previste riguardano in particolare le opere pubbliche e verranno illustrate dall’assessore Sacchi durante la commissione di mercoledì. Pietrobelli ha precisato che con questo bilancio l’indebitamento è sceso ulteriormente a 1,71% e che nel documento non si fa riferimento alla nuova sede del municipio, questione che deve ancora essere discussa dal consiglio comunale.

Ad entrare nel dettaglio di alcune voci, l’assessore Alessandra Durante, che ha spiegato che per le attività di comunicazione sono stati stanziati 40mila euro destinati al sostegno degli eventi e delle iniziative istituzionali, come le medaglie di san Nicolò e la consegna della Costituzione ai neo-maggiorenni, precisando che “grazie all’implementazione del team e alle competenze integrate messe in campo, ci saranno una serie di attività portate avanti dagli uffici senza nessun costo aggiuntivo”. Per quanto riguarda l’evoluzione digitale invece sono stati stanziati 600mila euro per i progetti d evoluzione digitale ma anche per il rinnovo di licenze, per la connettività e per gli applicativi del Comune.

L’assessore Giovanni Cattaneo ha spiegato che per quanto riguarda le attività economiche e produttive è stata inserita la copertura del contributo al concessionario per la riscossione del canone e dei tributi per 300mila euro e un investimento rispetto alla copertura delle spese di gestione dell’area della Piccola e del mercato pari a 28mila euro. Cattaneo ha aggiunto che “Regione Lombardia sta per rilanciare un bando per il Distretto del commercio con risorse destinate sia alle pubbliche amministrazioni sia ai privati, che per i capoluoghi sono particolarmente significative, in particolare in presenza di progetti innovativi”. Questa voce non c’è ancora bilancio ma potrebbe essere importante per sostenere alcuni investimenti di Palazzo Bovara. Il vicesindaco Simona Piazza ha infine sottolineato che per la polizia locale e la protezione civile non ci sono particolari scostamenti rispetto all’anno precedente.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.