Calolzio, 'Scuole di pace... per la pace': subito protagonisti i bimbi di Pascolo

Ha preso il via nella giornata di ieri, lunedì 14 marzo, il progetto "Scuole di pace... per la pace", finanziato nel Piano Diritto allo Studio del Comune di Calolzio. Coinvolti tutti i plessi dell'Infanzia (Sala, Pascolo, via Lavello e Foppenico), della Primaria (Foppenico, Sala, Pascolo) e della Secondaria "Manzoni", con un calendario di iniziative che fino a lunedì prossimo vedranno i bambini e i ragazzi impegnati nel portare sul territorio - nei parchi, lungo le strade e nelle piazze - numerosi segni di pace attraverso vari linguaggi (canti, balli, volantini, oggetti simbolici, poesie, striscioni...).




L'iniziativa, come spiegano gli insegnanti, si sarebbe svolta a prescindere dalla situazione internazionale di conflitto fra Russia e Ucraina, che ora, a maggior ragione, amplifica la portata delle riflessioni degli alunni e la valenza simbolica dei loro gesti. Protagonisti, nella giornata di oggi, i bambini dell'asilo di Pascolo, autori di un pannello colorato con parole e disegni che hanno portato fino al Parco Colombo, presso la loro "aiuola della Rinascita".




Durante il tragitto, i piccoli hanno intonato insieme "We are the world", per trasmettere anche attraverso la musica il forte desiderio e il bisogno di pace. Il culmine della settimana si toccherà lunedì 21: in quel giorno tutti i bambini calolziesi usciranno dalle rispettive scuole con un braccialetto o una collana della pace.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.