Calcio Lecco: arriva la Juventus U23 dell'ex Iocolano

LEGA PRO
32^ GIORNATA
LECCO  - JUVENTUS UNDER 23  RIGAMONTI-CEPPI ORE 18

Domani al “Rigamonti-Ceppi” (ore 18) impegnativo banco di prova per i blucelesti che affronteranno la Juventus Under 23, complesso tecnicamente dotato e composto da giovani di prospettiva. Sarà un match delicato anche in chiave playoff con le Aquile quinte a quota 47 e le Zebre settime con un punto in meno. Dai giocatori blucelesti ci si aspetta una robusta reazione dopo la scialba prova di Verona che ha interrotto la serie positiva. Desiderosi di un rilancio pure i bianconeri di Lamberto Zauli, battuti domenica dalla capolista Sudtirol al “Moccagatta” di Alessandria. Altro motivo di interesse sarà la presenza nelle file juventine dell'ex Simone Iocolano che fino ad oggi, nelle undici partite con la nuova maglia, ha firmato un gol e due assist.  
“Abbiamo metabolizzato la sconfitta di Verona e siamo concentrati sul match di domani. Siamo belli carichi – ha dichiarato mister Luciano De Paola in conferenza stampa – Dopo le quattro vittorie di fila è mancata la giusta cattiveria agonistica. Comunque i dati raccontano che abbiamo corso tanto. Purtroppo lo abbiamo fatto male. Arrabbiato? E' stato giusto arrabbiarsi ma senza esagerare perché questi ragazzi stanno facendo cose incredibili. E poi la partita poteva terminare sullo 0-0. I veronesi però sono stati bravi nella giocata che ha propiziato il gol vittoria”.  

- Domani arriva la Juventus U23, squadra imbottita di giovani interessanti, alcuni dei quali già in orbita prima squadra.
“E' una formazione bene organizzata, abile nel palleggio e con buone individualità, come Akè e Da Graca. Ha inoltre una difesa importante.  Tuttavia a noi non interessa il blasone degli avversari. Dobbiamo pensare a batterli, riprendere il nostro cammino e dare soddisfazione ai tifosi e alla società”.
- Iocolano ?
“L'anno scorso ha disputato nel Lecco un campionato indimenticabile. Era il giocatore simbolo. Si è trasferito alla Juventus per scelta di vita e per avere un contratto più lungo. Lo rispettiamo molto, ma nel match di domani ci interesserà poco che sia stato tra noi. Giocheremo con il coltello tra i denti”.
- Rientreranno dalla squalifica due perni della difesa come Battistini e Celjak
“ A Verona abbiamo sentito la mancanza di questi due giocatori, soprattutto di Celjak che è bravo nelle letture ed è in grado di offrire qualità, integrandosi con Giudici. Inoltre nel ruolo di Vedran non c'è un sostituto naturale. Domenica abbiamo adattato Nesta che non ha fatto male, ma neppure benissimo” .
- Quale formazione vedremo contro la Juventus?
“Capoferri sarà in campo dall'inizio. In avanti accanto a Ganz, dovrebbe partire Petrovic che è bravo ad allungare ed è veloce. La difesa bianconera soffre la palla dietro lo schiena e quindi Petrovic può andare bene. Ho anche sperimentato Buso in quel ruolo. A centrocampo confermati Kraja e Masini, Sarei un pazzo a rinunciare a questi due giocatori che tutti ci invidiano”.  
- Partita importante anche in ottica playoff
“Mancano sette partite che equivalgono ad altrettante finali. Ho parlato con i ragazzi dicendo loro che se domani la mettiamo sul piano del palleggio, combiniamo poco. Possiamo fare un risultato importante a patto che si siano anima, cuore e cattiveria agonistica. Abbiamo svolto una bella rifinitura, tutti sono rimasti concentrati, anche sulle palle inattive C'è attesa. Dalla prevendita è intuibile la presenza di parecchia gente allo stadio. La società Calcio Lecco ha abbassato i prezzi per agevolare l'affluenza di pubblico. Vogliamo dare a tutti una grande soddisfazione e giocheremo con il sangue agli occhi”.    

Domenica scorsa, come accennato, la Juventus è stata sconfitta in casa dal Sudtirol che, con la consueta praticità, si è portato a casa il dodicesimo 1-0 della stagione. Questo lo schieramento iniziale dei bianconeri: Israel; Barbieri, Poli, Riccio, Verducci; Barrenechea, Zuelli, Iocolano; Akè, Brighenti, Da Graca. Modulo 4-3-3. Nelle undici gare giocate nel 2022, la squadra di Zauli ha conquistato cinque vittorie, tre pareggi e incassato tre sconfitte. In totale, nelle partite in trasferta, la Juventus si è imposta quattro volte ed ha impattato in altrettante occasioni. I rovesci ammontano a sette. La formazione piemontese possiede l'ottavo attacco del girone con 34 gol (il Lecco è quarto con 43)  mentre la difesa ha subito le stesse reti dell'omologa bluceleste: 33. I bianconeri sono andati a segno con quattordici giocatori diversi. In testa alla classifica del gol, a quota cinque, c'è un terzetto formato dal franco-ivoriano Akè, dall'esperto Brighenti e Compagnon.  
Nella sfida di domani la Juventus sarà priva di Zuelli e Sersanti, entrambi squalificati.
Dirigerà l'arbitro Marco Emmanuele di Pisa.
Questi i convocati blucelesti: Pissardo, Celjak, Enrici, Lora, Marzorati, Giudici, Lakti, Ganz, Petrovic, Libertazzi, Battistini, Vasic, Merli Sala, Kraja, Capoferri, Morosini, Masini, Nesta, Sparandeo, Nepi, Ciancio, Paltrinieri, Sberna, Buso.
La partita d'andata giocata ad Alessandria il 7 novembre venne risolta dall'argentino Soulè che siglò l'unico gol al 42' del primo tempo.  

Le altre partite della 32^ giornata:  Padova-Mantova, Pro Vercelli-Albinoleffe, Seregno-Legnago, Renate-Piacenza, Fiorenzuola-Pro Patria, Sudtirol-Pro Sesto, Trento-V.Verona, Triestina-Pergolettese, Giana Erminio-Feralpi Salò.

Classifica: Sudtirol 76, Padova 69, Feralpi 58, Renate 55, Lecco e Triestina 47, Juventus U23 46, Pro Vercelli 45, Piacenza 40, Albinoleffe 37, V.Verona e Mantova 35, Fiorenzuola 34, Trento e Pro Patria 32, Pro Sesto 30, Pergolettese 29, Seregno e Legnago 27, Giana 26.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.