Mandello: il 17 la Giornata della Bandiera con le scuole

In occasione del 17 marzo, Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, il Comune di Mandello del Lario promuove un'iniziativa rivolta soprattutto alle scuole e ai più giovani. Dalle 8.30 alle 10.30 di mercoledì, tutti i bambini dell'asilo, a gruppi, si raduneranno all'ingresso del Municipio in via Manzoni, dove verranno accolti dal Sindaco e dall'Assessore all'Istruzione per poi intonare insieme l'inno di Mameli: al termine del momento, torneranno a scuola in "corteo" sventolando le loro bandierine. A seguire, la delegata della Giunta si recherà alla Primaria Pertini e alla paritaria dell'Istituto S.G.Antida per consegnare agli alunni di quinta il tricolore con un breve scritto sulla sua storia, un momento che sarà ripetuto anche alla Secondaria di primo grado con il Sindaco dei Ragazzi.


La bandiera in via Manzoni

Alle 16.00 poi, in sala del Consiglio, verranno accolte dal borgomastro le due bambine straniere alle quali verrà assegnata la cittadinanza simbolica jus soli, prevista dall'apposito regolamento comunale. Alla cerimonia saranno presenti anche, con la loro insegnante Ines Malviglia, alcuni partecipanti al corso per adulti di Paesi Terzi proposto dal CPIA in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione del Comune di Mandello del Lario e con l'associazione Les Cultures. Alle 17.00, infine, in piazza Leonardo da Vinci verranno consegnate ai diciottenni le Costituzioni.


Per tutta la giornata, al balcone di via Manzoni sarà esposta la bandiera confezionata lo scorso anno da mamme e nonne cucendo insieme i pezzetti di stoffa che i bambini delle scuole dell'Infanzia avevano raccolto con le insegnanti: nello stendardo sono visibili varie tonalità di verde, di bianco e di rosso, a sottolineare il contributo di tutti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.