Galbiate, insediato il nuovo Consiglio dei Ragazzi: 18 membri, il sindaco è Federico

È Federico Gozzini il nuovo Sindaco dei Ragazzi di Galbiate. L'insediamento ufficiale - con il nuovo Consiglio - è avvenuto nella mattinata di oggi nel cortile della Scuola Primaria, alla presenza degli altri studenti di quinta, delle insegnanti, della Dirigente Gloria D'Arpino e del primo cittadino "dei grandi" Piergiovanni Montanelli, affiancato dalla sua vice Maria Butti e dalla delegata alle Pari Opportunità Lauretta Invernizzi.


Il Sindaco Piergiovanni Montanelli e Federico Gozzini



Alunno "eccellente" e tennista per passione, Federico è riuscito ad avere la meglio sui candidati delle altre quattro liste con il suo programma intitolato "The Best School", che ha riscosso il 52% delle preferenze dopo essere stato presentato in tutte le classi dell'istituto, nel corso di una vera e propria campagna elettorale durata un paio di settimane. Tra le idee principali della sua "squadra", anche la richiesta al Comune di Galbiate del materiale necessario per decorare con alcuni disegni le pareti delle aule scolastiche, nel corso di una giornata pensata allo scopo.


Il Consiglio al completo

"Vogliamo partire dal basso, da tanti progetti semplici e concretamente fattibili" ha commentato il neo Sindaco "baby", visibilmente emozionato nel pronunciare in fascia tricolore il suo discorso di fronte ai compagni. "Spero che insieme riusciremo a realizzare tante iniziative, anche quelle proposte dalle altre liste. Vogliamo lavorare in squadra per migliorare la nostra scuola, ascoltando le idee di tutti e cercando di condividerle il più possibile".




Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, del resto, vede una larga partecipazione: oltre a Federico Gozzini, sono entrati tra le file dell'organismo di "governo" anche ulteriori nove bambini del suo gruppo, nonchè gli altri quattro candidati sindaci insieme all'alunno più votato di ogni schieramento, a comporre una sorta di "minoranza", per un totale di diciotto membri.



"Come Amministrazione apprezziamo molto questo percorso, che contribuisce in maniera concreta alla crescita e alla formazione dei cittadini di domani, portando innanzitutto i ragazzi a conoscere il funzionamento e i principi delle nostre Istituzioni" ha dichiarato il Sindaco di Galbiate Piergiovanni Montanelli. "Al di là di questo, siamo orgogliosi che i bambini si siano messi in gioco così tanto, arrivando a presentare addirittura cinque liste diverse, con grande entusiasmo e intraprendenza. La scuola non deve servire solo a trasmettere le nozioni fondamentali, ma a formare le donne e gli uomini di domani".




"Questo progetto è molto significativo per noi" hanno aggiunto le maestre, soddisfatte per il grande impegno profuso dagli alunni durante tutte le fasi della campagna elettorale. "Oltre a imparare le norme e i principi alla base della democrazia, con questo percorso i bambini possono acquisire competenze trasversali che si riveleranno molto utili per il loro futuro: parlare in pubblico, lavorare in gruppo, contribuire al miglioramento della società, che in questo caso è il microcosmo scolastico. È un saper essere e un saper fare, di grande importanza per la loro vita".
A sancire ufficialmente l'avvio dei lavori del nuovo Consiglio, un lungo applauso scrosciante e l'augurio di buon lavoro a tutti i bambini galbiatesi.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.