Colico: dopo due anni riaprono al pubblico i tre Forti

Il Museo della Guerra Bianca, che a Colico gestisce Forte Montecchio Nord, Forte Fuentes e, dal 2 giugno 2019, anche la restaurata Torre di Fontanedo, è lieto di annunciare, dopo due anni di Covid, la riapertura anticipata ed estesa delle tre strutture. Dopo la pandemia, i forti di Colico, soggetti a lavori di manutenzione e conservazione che non si sono mai fermati neanche nei periodi di chiusura al pubblico, tornano più belli che mai con diverse novità nella loro fruizione, soprattutto a Fuentes dove è stato restaurato il Roccolo: saranno a disposizione una zona solarium, un nuovo percorso di visita e una nuova area di bigliettazione, ma presto arriverà anche una cartellonistica del tutto rinnovata.
Forte Montecchio Nord, inoltre, godrà dell’impegno di un rinforzato corpo guide: giovane, del territorio, motivato ed entusiasta, sarà anche coadiuvato da diversi ragazzi del territorio grazie all’impegno assunto con Fondazione Comunitaria del Lecchese e Lario Reti per l’estensione delle aperture e l’ampliamento della fruibilità dei siti; in collaborazione con diversi istituti locali, saranno inoltre impiegati alcuni studenti.
Unificati i giorni e uniformate le modalità di visita con un “non stop” dalle 10 alle 17: quando è aperto Forte Montecchio Nord, lo sarà anche Forte Fuentes e la Torre di Fontanedo secondo gli schemi allegati (QUI, QUI e QUI). Uno sforzo che vuole sottolineare il sempre più stretto rapporto con il territorio, la sua vocazione turistico-culturale, in armonia con la natura e le bellezze paesaggistiche che circondano i siti stessi.
Dopo due anni di sofferenza, l’auspicio è quello di potersi dedicare, pur in questo periodo altrettanto difficile, a un momento di relax “intelligente”, arricchente, che vuole sempre essere un messaggio trasversale: “Conoscere la storia per costruire la pace”.  

INFORMAZIONI

Forte Montecchio Nord, sito in via alle Torri 8, è aperto dalle 10 alle 17 con orario continuato il sabato, la domenica e tutti i festivi. Aperto tutti i giorni nei feriali di luglio e agosto e metà settembre. Le visite sono a cadenza oraria, a partire dalle 10 (10; 11; 12, 13; poi 14, 15, 16, 17 ultima), solo con accompagnamento (compreso nel costo del biglietto). I gruppi sono massimo da 25 persone per ora.

Forte Fuentes, sito in via Forte di Fuentes 29, è aperto dalle 10 alle 17 con orario continuato il sabato e la domenica. Nei feriali di luglio, agosto e metà settembre aperto tutti i giorni. Le visite sono libere e si può seguire un percorso con pannelli esplicativi in italiano, francese, inglese e tedesco.
È possibile acquistare un ticket cumulativo che consente di visitare i due forti a 13 euro (6 per i bambini dai 6 ai 14 anni; gratis sotto i 6 anni).

La Torre di Fontanedo, struttura medioevale, si trova vicino al percorso del Sentiero del Viandante, nell’omonima località. Le visite si succedono dalle 10 alle 17 negli stessi giorni delle aperture dei due forti di Colico. Il panorama che si gode dal tetto di questa struttura di avvistamento di origine viscontea è impagabile.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.