CAI Lecco: ripartono i corsi di Alpinismo Giovanile, l'11 la presentazione

Il gruppo di Alpinismo Giovanile del CAI Lecco "Riccardo Cassin" prova a ripartire. Lo fa a cominciare da venerdì 11 marzo, quando, alle ore 21.00, ospiterà presso la sede in via Papa Giovanni XXIII 11 la presentazione dei nuovi corsi, pensati con l'obiettivo di avvicinare i ragazzi all'ambiente montano-alpino trascorrendo una giornata all’aria aperta.
L’idea è quella di trasmettere la passione per la montagna, imparando come si deve affrontare una gita, partendo proprio dall’inizio e imparando come preparare e cosa mettere nello zaino. Insieme a un gruppo di accompagnatori motivati e disponibili, i bambini e i ragazzi potranno, divertendosi, conoscere luoghi nuovi tutti da esplorare, incontrare animali domestici e selvatici e anche imparare i nomi dei colorati e profumati fiori. Non mancheranno nemmeno due ingredienti fondamentali: il gioco e il divertimento.

Da quest’anno il gruppo di AG si rivolge ai bambini e ai ragazzi in età scolare, suddivisi in due fasce d’età:
- attività under 11 per i più piccoli, dai 7 ai 10 anni (nati dal 2015 al 2011);
- corso di perfezionamento per i ragazzi dagli 11 ai 17 anni (nati dal 2005 al 2011).
Per il primo gruppo, i luoghi scenario delle escursioni saranno Canzo, Lecco-Versasio, San Primo, Casargo, poi Aprica e ancora Valmalenco-Alpe Musella, per finire in Val Varrone. Le mete del corso di perfezionamento, invece, porteranno i ragazzi a scoprire il rifugio SEV a Pianezzo, il monte Magnodeno, il sentiero delle Vasche a Valmadrera e a seguire quello del Fiume a Mandello, nonchè il Resegone da Versasio e l’Alpe Musella (Valmalenco), per concludere con il giro dei laghi in Val Gerola. Infine per i ragazzi nati prima del 2008 che hanno già frequentato in precedenza i corsi di AG si effettueranno escursioni al Pizzo Scalino a giugno e al Monte Cevedale a luglio.

"Tra qualche settimana giungerà la stagione del risveglio: la primavera" raccontano dal CAI. "Tranquillità, silenzio, armonia di colori e suoni, generati dal cinguettio degli uccellini e dal fragore dei torrenti caratterizzano le valli, i sentieri e i boschi alpini in questo particolare periodo dell’anno. Ad un tratto, però, la serenità del luogo è travolta da un fruscio lontano, che piano piano si avvicina divenendo più forte e comprensibile, è un vivace ed allegro vociare. “Quanto manca?”, “Siamo arrivati?”, “Sono stanco!”, “Ho caldo!”, “Ho sete e fame!”, “Forza ancora 5 minuti poi facciamo una pausa”. Tutto questo indica una cosa sola: è una gita del gruppo di Alpinismo Giovanile del CAI Lecco “Riccardo Cassin”. Ormai è da due anni che il vociare e l’allegria dei bambini e ragazzi dei corsi non travolge più la tranquillità dei boschi e sentieri che circondano la nostra città. Dopo che a febbraio 2020 tutto si è fermato e nel 2021 sono state organizzate solo tre gite, tra qualche settimana tutto ricomincerà seguendo gli schemi tradizionali degli anni passati, leggermente modificati. Quello appena trascorso è stato un anno di transizione per riavviare le attività di AG, ma è anche stato il motore propulsore per ripartire nel 2022. Allora ragazzi, lasciate il torpore e il letargo invernale per soddisfare la vostra voglia di stare all’aria aperta e di giocare in allegria con altri bambini, scoprendo le bellezze della natura e delle montagne che ci circondano. Andare in montagna è faticoso, però si vivono sempre forti emozioni e soddisfazioni".

Per ulteriori informazioni e dettagli consultare il sito web del CAI Lecco e i social network del gruppo di Alpinismo Giovanile (Facebook e Instagram).
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.