Calcio, Serie C: il Lecco schianta anche la Pergolettese, è 3-0

I blucelesti calano il poker. Le aquile colgono la quarta vittoria di fila a scapito di una Pergolettese sempre più in crisi. Tutto bene per il Lecco che conferma l'ottima condizione fisica e mentale. Al “Rigamonti-Ceppi” si è vista la solita squadra concreta e determinata, capace di gestire le varie fasi della partita. Andati al riposo con un gol di Battistini, i ragazzi del “pirata” De Paola hanno arrotondato il punteggio nella ripresa grazie alle reti di pregevole fattura realizzate da Buso e Nepi, giovani in costante crescita. E non dimentichiamoci del portiere Pissardo che ha compiuto un paio di parate decisive all'inizio dei due tempi.
La vittoria permette dunque al Lecco di salire al quinto posto a quota 47 e di agganciare la Triestina, sconfitta oggi al “Rocco” dal Renate che consolida così la quarta piazza, con 54 punti. Sabato prossimo trasferta in Veneto per i blucelesti che saranno di scena sul campo della Virtus Vecomp Verona.

Cronaca
Prima dell'incontro le squadre si schierano insieme sul terreno di gioco per condannare la guerra in Ucraina e inviare un messaggio di pace. Sui pannelli led appare la scritta: “Uomini, donne e bambini, tutti uniti per la pace”. L'iniziativa della Calcio Lecco è condivisa con l'Us Pergolettese 1932 e con tutti gli sponsor blucelesti.


Il Lecco si schiera con il tradizionale 4-4-2. Torna l'esterno Giudici dopo l'infortunio, mentre per l'attacco De Paola si affida al tandem Petrovic-Ganz. In difesa rientra Marzorati. Nella Pergolettese fa il suo esordio mister Giovanni Mussa che a metà settimana ha sostituito Lucchini. Il nuovo tecnico gialloblu cambia cinque undicesimi della formazione scesa in campo domenica scorsa e passa dal 4-3-3 al 3-4-2-1.
Il primo affondo deciso è degli ospiti. Al 7' Pissardo è costretto all'intervento su conclusione di Mazzarani, ci riprova Scardina e Battistini, sulla traiettoria, evita guai.   
Il Lecco trova il gol al 10': cross di Giudici su punizione, pallonetto di testa di Battistini e palla in fondo al sacco. Incerto nell'occasione il portiere Galeotti.
Al 13' bordata da fuori area di Kraja, risposta con i pugni dell'estremo difensore cremasco, tap-in di Petrovic (in fuorigioco) e traversa piena.
Al 20' esce per infortunio Capoferri. Gli subentra Enrici. Al 21' Ganz sfiora il gol da buona posizione. Al 25' si fa male Piccardo, rilevato da Verzeni. Dopo un avvio interessante la partita si spezzetta, diventa tesa e non offre rilevanti spunti di cronaca.
Il Lecco rimane comunque in controllo del match.
Nessun cambio in avvio di ripresa.



Pergolettese aggressiva. Al 3' cross in mezzo di Bariti e Guiu di testa impegna severamente Pissardo che in tuffo salva sulla linea. Al 6' gol di Battistini, ma l'arbitro Luciani ravvisa il fuorigioco.  Gli aquilotti restano in agguato e all'11' realizzano il secondo gol. Buso raccoglie un lancio lungo entra in area, evita Nava e con uno splendido tiro a giro non dà scampo a Galeotti. Al 24'  Buso, di testa, va vicino alla terza rete. Al 30' gli aquilotti triplicano: assist di Vasic per Nepi che, appostato in area, controlla molto bene, si gira e spiazza Galeotti. Per l'attaccante marchigiano è il primo gol in bluceleste. Si spengono le residue speranze dei gialloblu. Al 38' Pissardo si conferma una sicurezza parando una conclusione di Lepore. Al 46' è ancora Pissardo a dire no all'ex Monza Lepore.   

TABELLINO

LECCO (4-4-2): Pissardo; Celjak, Marzorati, Battistini, Capoferri (20 pt Enrici); Giudici (23' st Vasic), Kraja (34' st Lora), Masini, Buso (34' st Nesta);  Ganz, Petrovic (23' st Nepi).
A disposizione: Libertazzi, Lakti, Purro, Merli Sala, Morosini, Sparandeo, Italeng.
Allenatore: Luciano De Paola

PERGOLETTESE (3-4-2-1): Galeotti; Nava (16' st Lepore), Lucenti, Ferrara; Bariti, Zennaro, Arini, Piccardo (25' pt Verzeni); Mazzarani (16' st Varas), Guiu (16'st Morello); Scardina.
A disposizione: Soncin, Alari, Meddah, Cancello, Vitalucci, Satariano, Girelli, Fonseca.
Allenatore: Giovanni Mussa

ARBITRO: Luciani di Roma

MARCATORI: 10' pt Battistini, 11' st Buso, 30' st Nepi,

NOTE: 824 spettatori.
Ammoniti: Nava, Kraja, Battistini, Lucenti, Lepore, Celjak
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.