Calcio: il Lecco con la Pergolettese insegue la 4^ vittoria consecutiva

LEGA PRO
30^ GIORNATA: LECCO-PERGOLETTESE (14,30) AL “RIGAMONTI-CEPPI”


Con la salvezza in bisaccia e sospinto dal tris di vittorie, il Lecco insegue il quarto urrà consecutivo nel match di domani al Rigamonti-Ceppi (14,30) contro la Pergolettese, formazione in zona playout. I blucelesti, raggiunto l'obiettivo principale, mirano ora al quinto posto occupato dalla Triestina con 47 punti. Un gradino sotto, a quota 44,  si trovano gli aquilotti che a loro volta precedono la Juventus U23 (p.43) dell'ex Iocolano e la Pro Vercelli (41).
In questo momento il Lecco è una delle compagini più brillanti del campionato, basti pensare che nelle prime dieci partite del nuovo anno i blucelesti hanno collezionato venti punti con un bilancio di sei vittorie, due pari e due sconfitte, rimediate in trasferta contro Padova, secondo in classifica e Feralpi, terza. In entrambe le occasioni il Lecco è uscito a testa alta, perdendo di misura: 2-1 nella città del Santo e 1-0 al 93' sulle sponde del Garda. E domani arriverà la Pergolettese, avversaria affamata di punti che nel frattempo ha cambiato allenatore passando da Stefano Lucchini a Giovanni Mussa, in precedenza tecnico della formazione gialloblu Under 17. Una soluzione interna, dunque, per sperare in un rilancio della squadra, a secco di vittorie da sette turni.  
Per Luciano De Paola sarà un match molto sentito, visto che nello scorso torneo il tecnico calabrese ha conosciuto l'onta dell'esonero dopo aver condotto in salvo i cremaschi.      
“Da ex posso dire che la partita è particolare per me e per tutta la squadra – ha dichiarato il tecnico bluceleste - Il mio non è stato un esonero legato ai risultati ma collegato al fatto che non facevo ciò che diceva il presidente. Non lo meritavo, però fa parte del calcio. Ormai ho cestinato il tutto. Le cose si rimettono a posto con il tempo. Bisogna pensare all'oggi e mantenersi positivi. Ottenere domani la quarta vittoria consecutiva non sarebbe di poco conto. Giocheremo contro una formazione tosta, con calciatori che c'entrano poco con la posizione di classifica. Siamo pronti”.
- In settimana mister Mussa, esordiente in Lega Pro, ha sostituito Lucchini sulla panchina gialloblu.
“ Sono nel calcio da quartantacinque anni e ciò che conta in questo sport sono i risultati che permettono di vivere bene e accontentano tutti. E soprattutto mantengono il posto agli allenatori.  Giocare bene e non vincere mai non fa parte del mio modo di pensare. Mussa non lo conosco Conosco invece i giocatori della Pergolettese. Insieme l'anno scorso abbiamo compiuto un miracolo. Se staranno bene per noi sarà una gara davvero difficile”.
- Sull'attacante Morello.
”Con me ha fatto benissimo, quest'anno non è in grande condizione e ha realizzato pochi gol. E' un esterno rapido, brevilineo, abile nell'uno contro uno ma in questo momento ho Buso, Vasic, Nesta, Giudici. E mi li tengo stretti. Morello, Villa, Scardina, Bariti sono giocatori forti ma noi ci siamo preparati bene per questo impegno. Con l'organizzazione e la concentrazione possiamo vincere dappertutto. Siamo convinti e arrabbiati e quello che abbiamo fatto a Renate è ormai alle spalle. Davanti ci sono due partite non importanti ma di più ( Pergolettese e Vecomp Verona, n.d.r.). Con con due vittorie saliremo ancora più in alto in classifica”.
- Novità per domani?
“Rientrerà Marzorati al posto di Merli Sala. Dovrei schierare Giudici, reduce dell'infortunio, ma occorrerà valutare le sue condizioni. Voglio prendermi ventiquattro ore per capire meglio. Ho comunque Nesta che a Renate ha fatto bene, giocando una delle sue migliori partite. Il tandem offensivo sarà composto da Petrovic e Ganz”.  
-  Vincere altre due gare di fila, permetterebbe di battere record vecchi di settant'anni.
“I numeri sono fatti per essere superati. Voglio vincere sempre e i miei giocatorti devono avere la mia stessa rabbia calcistica, anche durante gli allenamenti. Altrimenti non si va da nessuna parte. Domani daremo il massimo”.
La Pergolettese, diciassettesima a quota 28, detiene il primato negativo dei punti conquistati in trasferta (nove in quattordici gare). Fuori casa i gialloblu hanno centrato due vittorie e tre pareggi, a fronte di nove ko.
Domenica scorsa, i cremaschi sono stati battuti in casa per 1-0 dal Fiorenzuola, diretto concorrente nella lotta per non retrocedere.
Questa la formazione di partenza: Galeotti; Girelli, Lucenti, Ferrara, Villa; Zennaro, Arini, Varas Marcillo; Bariti, Scardina, Morello. (Modulo 4-3-3). I gialloblu, se da una parte possono affidarsi a un discreto attacco (31 gol), dall'altra lamentano la seconda peggior difesa del girone con 48 gol incassati.  Il marcatore più prolifico della compagine gialloblu è il centrocampista ecuadoriano Varas Marcillo, autore di sette gol ( tre assist). Seguono Scardina e Zennaro, entrambi a quota quattro.
Arbitrerà il romano Francesco Luciani
I convocati blucelesti: Pissardo, Celjak, Enrici, Lora, Marzorati, Giudici, Lakti, Ganz, Petrovic, Purro, Libertazzi, Battistini, Vasic, Merli Sala, Kraja, Capoferri, Morosini, Masini, Nesta, Sparandeo, Nepi, Ciancio, Italeng, Buso.
Nel match d'andata, giocato al “Voltini” il 24 ottobre, si imposero per 1-0 i cremaschi grazie al gol di Scardina al 17' del primo tempo.

Le  altre gare della 30^ giornata: Seregno-Albinoleffe, Padova-Feralpi Salò, Pro Sesto-Juventus U23, Trento-Legnago, Sudtirol-Mantova, Giana Erminio-Piacenza, Pro Vercelli-Pro Patria, Triestina-Renate, Fiorenzuola-V.Vecomp Verona.

Classifica: Sudtirol 70, Padova 63, Feralpi 55, Renate 51, Triestina 47, Lecco 44, Juventus 43, Pro Vercelli 41, Piacenza 38, Albinoleffe e Mantova 34, V.Verona 32, Trento 31, Fiorenzuola 30, Pro Sesto e Pro Patria 29, Pergolettese 28, Seregno 26, Giana 25, Legnago 23.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.