Lecco, pestaggio tra le Meridiane e la stazione a giugno: in otto a processo, quattro sono irreperibili
Un fotogramma estratto dal video registrato in stazione
È stata invece stralciata la posizione dei restanti quattro, ora irreperibili: Wakrim Amine (libanese, classe 1989, rappresentato dall'avvocato Matteo Basso), Mirko Braghieri (lecchese, classe 1999, difeso d'ufficio dall'avvocato Costanza Bettiga), Ouedraogo Wend Kuni Rodrigue (del Burkina Faso, classe 1998 rappresentato dall'avvocato Filippo Bignardi) e Soumahoro Aboubakar Ephrem (18enne ivoriano difeso dall'avvocato Amerigo Bianchi). Per loro il giudice Gianluca Piantadosi ha disposto nuove ricerche, aggiornando il procedimento a luglio.
Rissa, lesioni aggravate, tentato furto, danneggiamenti, porto di armi e il rifiuto di esibire i documenti sono i capi d'imputazione da cui si dovranno difendere a vario titolo i co-imputati, di età compresa fra i 18 e i 32 anni.
Tre di loro - Hurtado Cardenas Luis Eduardo, Marcelo Edras e Bella Tidiane – sono tutt'ora sottoposti rispettivamente alla misura cautelare dell'obbligo di dimora, del divieto di dimora nel comune di Lecco e dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Sarebbero stati proprio loro, secondo quanto contestato dalla Procura di Lecco, insieme a Kassendja Manaf, a Wakrim Amine e al più giovane degli imputati Soumahoro Aboubakar Ephrem ad accendere la miccia quella sera intorno alle 18.45 nei pressi dell'area green del centro commerciale: lì sarebbero avvenuti i primi spintoni. Dopo un paio d'ore i gruppi si sarebbero nuovamente scontrati davanti al Burger King, dove Mirko Braghieri avrebbe fornito a Luis Eduardo una manichetta antincendio con cui era stata colpita al volto una guardia giurata del centro commerciale, provocandole lesioni guaribili in 20 giorni.
Si sarebbero infine ritrovati in stazione intorno alle 21.00 dove è scoppiata “celebre” lite, ripresa anche in un video divenuto virale, prima dell'intervento della Polfer.
Chi e in quale misura abbia effettivamente avuto un ruolo nei pestaggi si chiarirà solamente con l'avvio dell'istruttoria dibattimentale e l'audizione dei testimoni di lista.
L'auto danneggiata alle Meridiane
F.F.