Lecco Basket Women: buono il bilancio del primo girone, si punta alla Serie B

Tempo di tirare le somme per la Lecco Basket Women, dopo il primo girone in serie C. Tra qualche difficoltà dovuta al Covid e tanti successi, il bilancio e le prospettive per i prossimi mesi sono più che buoni. E ora si punta alla serie B, con una squadra che fino allo scorso anno giocava in Promozione.


"Ci è stata concessa la possibilità di militare in questa nuova categoria, con una formazione nuova - a partire dall'allenatrice - e rinforzata" spiega il presidente Paolo Benzoni. "Non sapevamo cosa ci avrebbe aspettato e cosa sarebbe successo. Sta andando tutto molto bene perchè siamo partiti forti, abbiamo perso qualche partita ma siamo terzi in classifica alla fine della prima fase".


Paolo Benzoni

Ieri, domenica 27 febbraio, la Lecco Basket Women ha giocato in trasferta a Parre per contendersi il secondo posto in classifica con la squadra di casa, che però ha avuto la meglio con il punteggio di 60 a 44 (parziali: 18-8, 37-18, 50-29), non senza un po' di amarezza da parte delle ospiti per la gestione arbitrale. "Gennaio è stato difficile perchè ogni realtà era piena di contagi o sospette positività. Noi abbiamo sempre fatto tamponi e controlli a tutta la squadra e allo staff: non abbiamo mai avuto particolari problemi, ma chiaramente a causa dei contatti stretti abbiamo dovuto rimandare due partite, oltre a quelle disdette dalle altre squadre per le stesse motivazioni".



Intanto, la formula del campionato è stata ridotta. Concluso il primo girone la formazione lecchese incontrerà con partite di sola andata le sette avversarie del girone "verde due". Ci saranno quindi ancora otto gare e non sedici, per accorciare i tempi e non terminare a settembre. Le prime otto che arriveranno alla fine si giocheranno i Play-off per l'accesso alla Serie B.


Coach Valentina Canali

"Questo è l'obiettivo 2022" prosegue Paolo Benzoni. "Raggiungere i Play-off sarebbe motivo di grande orgoglio per una società piccola e giovane come la nostra. L'unico "cruccio", lo dico da sempre, è quello che riguarda la nostra sede di lavoro, ad Annone Brianza: il nostro sogno è e rimarrà quello di allenarci e giocare al Palazzetto del Bione della nostra città. Con la neo allenatrice Valentina Canali la squadra ha affrontato un cambiamento evidente: sono arrivate alcune nuove ragazze che hanno contribuito ad alzare ulteriormente il livello, la coach ha un ottimo feeling con loro e si è creata empatia. Alle giocatrici comunque piace molto la nostra squadra, perchè vi trovano un ambiente serio ma anche divertente e competitivo: se sono con noi è perchè questi ingredienti funzionano, e io non posso che esserne soddisfatto. Ne sono passate tante in tempi recenti, ma il gruppo storico di questi ultimi due-tre anni è abbastanza consolidato".


Tante le idee anche per il settore giovanile. "Rendere operativi sogni e progetti non sempre è facile purtroppo, a livello organizzativo in primis, anche perchè servono persone per gestire tutto. Stiamo tenendo monitorata la situazione" ha aggiunto ancora Benzoni, che ha poi illustrato le differenze riscontrate in serie C rispetto alla Promozione. "Nel nostro girone abbiamo dovuto incrociare squadre spesso lontane, cosa che prima non avveniva, abbiamo girato la Lombardia; squadre importanti che hanno anche un'importante storia agonistica alle spalle, dove il livello è mediamente buono. Questa esperienza ci riempie di orgoglio e ci fa crescere, visti anche i risultati. Non abbiamo una grande idea di come saranno le formazioni del nuovo girone, non sappiamo quanto forti potrebbero essere, non avendole mai incontrate, possiamo ricavare qualcosa solo dai punteggi. Il nostro raggruppamento è sicuramente molto equilibrato, ci sono realtà con meno punti ma comunque forti, che magari hanno avuto un po' di sfortuna".



Insomma la Lecco Basket Women, con solo quattro partite perse, è ampiamente promossa, almeno dal presidente. "Il giudizio è molto positivo, non potevo chiedere di più" ha concluso Paolo Benzoni. "L'obiettivo parallelo, oltre a vincere, è quello di consolidare sempre più la squadra a livello economico e organizzativo. Per tutti è un bell'impegno ma il gioco vale la candela, soprattutto quest'anno in cui stiamo vivendo un bel sogno. Chi l'avrebbe mai detto che saremmo approdati in C con questi risultati? Spero davvero che si possa continuare così".
A.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.