Mandello: riparte l'attività della Secim, più escursioni da marzo a ottobre

Dopo la sosta forzata dovuta alla pandemia, riparte dal prossimo 20 marzo l'attività della SECIM, acronimo di Scuola Elementare di Comportamento In Montagna, impegnata dal 1963 nell'"educare" chi intende percorrere i sentieri che salgono in quota. Il suo lavoro, però, è ricominciato già sabato 26 febbraio, con un open-day presso il CAI Grigne di via all'Ospizio a Mandello del Lario.



Tra gli organizzatori e gli accompagnatori, figurano anche alcuni dei ragazzi "di una volta", che in passato partecipavano alle uscite escursionistiche settimanali e che oggi si ritrovano a gestire la 57^ edizione dei raduni aperti alle sezioni 1 - per i bambini dall'ultimo anno della scuola materna al primo della media - e 2, dove le escursioni richiedono maggiore impegno e preparazione, e pertanto il target dell'età spazia dalla seconda media alla classe terza delle superiori.
Il calendario delle uscite, affidato alla consultazione sui social, prende avvio il prossimo mese con il ritrovo per i partecipanti fissato al posteggio antistante il cimitero, per escursioni al restaurato Rifugio Elisa di proprietà del CAI Grigne e altre mete nella provincia lecchese e nel sondriese. Non senza qualche novità.



"Il potenziamento della proposta include oggi un numero maggiore di escursioni, distribuite in un arco temporale più esteso, da marzo ad ottobre, contrariamente al canonico periodo di aprile e maggio" spiegano dalla SECIM, che può vantare tra le proprie file personale qualificato alle funzioni di accompagnatore. "L'intento è quello di evitare la congestione nei mesi primaverili ricchi di appuntamenti scolastici e non. Inoltre in questo modo è possibile vivere con più intensità il ruotare delle stagioni".
Nella giornata di open-day, in cui si sono raccolte le iscrizioni per il 2022, è stato anche presentato il format del corso aiuto accompagnatori, rivolto ai soci CAI interessati “ad intraprendere la formazione tecnico-educativa per la conduzione in tutta sicurezza di gruppi di giovani in ambiente montano”. I referenti per la formazione e l'organizzazione sono Luca Poletti e Luca Gaddi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.