Olginate, Avis: crescita record, 28 nuovi soci e 606 donazioni

Una crescita record, senza precedenti, quella registrata nel 2021 dall'AVIS di Olginate. Nell'anno appena trascorso il sodalizio guidato da Gianluigi Secchi ha infatti accolto tra le proprie file ben 28 nuovi donatori, dei quali 11 uomini e 17 donne, con il totale che ha così raggiunto quota 252, a cui si aggiungono 7 soci collaboratori. In aumento anche le donazioni, 86 in più rispetto al 2020: il numero complessivo è pari a 606, di cui 558 di sangue intero e 48 di plasma. L'attività dell'associazione, insomma, prosegue nel migliore dei modi, nonostante le restrizioni in essere per l'emergenza sanitaria non abbiano consentito di portare avanti le consuete iniziative di sensibilizzazione e "propaganda" sul territorio.


I volontari AVIS alla scorsa Giornata del Donatore. Terzo da sinistra il presidente Gianluigi Secchi

"Il 2 giugno abbiamo accolto l'invito del Sindaco a partecipare alla cerimonia di consegna della Costituzione Italiana a tutti i ragazzi olginatesi che hanno raggiunto la maggiore età" spiega il presidente Secchi. "Per l'occasione abbiamo offerto ai giovani una chiavetta USB con un video sulla donazione di sangue e materiale informativo per invitarli a iscriversi all'AVIS. Per la Giornata mondiale del Donatore, poi, abbiamo distribuito ai commercianti sacchetti del pane personalizzati con il nostro logo, e ai cittadini i vasetti di fiori personalizzati. Domenica 5 settembre, invece, abbiamo partecipato alla manifestazione della Pro Loco "Salutiamo l'estate" offrendo ai più piccoli i gonfiabili in Villa Sirtori, mentre a novembre siamo intervenuti a "Una strada per giocare" con i bambini della Scuola Primaria, a cui abbiamo regalato quaderni e libretti da colorare".
"Notevole la partecipazione allo scambio di auguri di Natale con i nostri soci, a cui abbiamo consegnato una borsa con panettone e calendario" conclude Secchi, con un ringraziamento a tutti i componenti del Consiglio Direttivo e al "numero uno" dell'AVIS provinciale Bruno Manzini, intervenuto all'assemblea annuale svolta nei giorni scorsi, con un pensiero particolare al presidente onorario Romano Dell'Oro scomparso giusto domenica. "Ci auguriamo quest'anno di poter essere presenti a qualche altra manifestazione locale, così da promuovere maggiormente la nostra attività e i nostri valori".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.