Dervio: festa di Carnevale al Centro anziani, a breve le celebrazioni per il 25° anniversario

Festa di Carnevale con compleanni del mese al Centro parrocchiale "La sosta" di Dervio. Cucinate sessanta porzioni di polenta taragna e cotechino, trenta consumate in loco e altrettante da asporto. Dopo il pranzo conviviale, spazio alla tombola che per l'occasione ha messo in palio premi scherzosi per tutti gli anziani utenti. "All'interno dei pacchetti abbiamo messo diverse verdure, ma l'involucro che le conteneva ingannava molto" spiega con un sorriso la responsabile Giannina Acquistapace.




Il Centro ha ripreso la sua attività, dopo il fermo imposto dalla pandemia, il 14 febbraio, tutti i pomeriggi dalle 14 alle 17 dalla domenica al venerdì: prevista al martedì anche l'apertura dalle 9 alle 12 per le persone che frequentano il mercato e ne approfittano per una pausa di ritrovo con gli amici. La giornata di giovedì è dedicata all'animazione, agli eventi e alle gite (la terza del mese, come quella di ieri, ai compleanni).




"L'accesso al Centro è consentito a tutti con Super green pass e mascherina. All'entrata, dopo la sanificazione delle mani, viene rilevata la temperatura corporea e viene registrato il nominativo in un elenco, i cui dati sono conservati per un mese. All'interno del gruppo non abbiamo mai avuto casi di positività" aggiunge ancora Giannina Acquistapace.




Abitualmente gli spazi dedicati al Centro sono frequentati da circa dieci persone, che la domenica arrivano anche a trenta, il numero massimo consentito dalle norme per il contenimento dei contagi da Covid. La struttura è stata inaugurata il 1° giugno 1997, pertanto quest'anno ricorre il 25° di fondazione per cui si sta pensando di organizzare una grande festa: l'evento si svolgerà probabilmente la quarta domenica di luglio, essendo la data più vicina al 26 dedicata ai santi Anna e Gioacchino, i nonni di Gesù, in ricordo dei quali "per volere del Papa si celebra la Giornata mondiale degli anziani".




La prossima uscita del gruppo è fissata per il 3 marzo a Lecco presso il Palazzo delle paure, per la visita alla mostra "Storie salvate".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.