Lecco: dal 6 al via la mostra 'Le Montagne Grandi' di Rota Sperti
Domenica 6 marzo apre al pubblico “Le Montagne Grandi”, la mostra di Luisa Rota Sperti allestita presso le Scuderie di Villa Manzoni a cura di Stefano Masciovecchio. L'esposizione sarà visitabile fino a domenica 24 aprile.
“Luisa Rota Sperti ha trovato il modo più sensibile e più delicato per esprimere il mondo degli alpinisti. Ci conduce nella tensione fra uomo e montagna. La sua arte rappresenta la storia dell’avventura”: così Reinhold Messner sulla poetica della donna, con cui ha collaborato in diverse occasioni organizzando anche una mostra personale dell'artista nel Messner Mountain Museum sul Monte Rite.
Un ritratto dell'artista
"La città di Lecco è lieta di tornare ad accogliere nei propri musei le opere di Luisa Rota Sperti, artista di grande abilità tecnica che ha portato ovunque il racconto del nostro territorio - dichiara l'assessore alla Cultura Simona Piazza -. La mostra che si inaugura alle Scuderie di Villa Manzoni è una testimonianza importante della profonda sensibilità con cui l'artista (ri)legge un elemento naturale così prezioso per Lecco come la montagna: un'occasione per conoscere, con un racconto visivo del tutto particolare, le vette più importanti del mondo e le storie degli alpinisti che le hanno percorse".
Due opere in mostra: il monte Cervino e il Cho Oyu, importante vetta dell'Himalaya
Per informazioni e per concordare tour scolastici è possibile contattare lo 0341 481247-249, inviare un'e-mail a villa.manzoni@comune.lecco.it o segreteria.museo@comune.lecco.it e visitare il sito www.museilecco.org.
L'inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 5 marzo alle 18 presso le Scuderia di Villa Manzoni; seguirà la visita.