Olimpiadi 2026: commissariate tre opere nel lecchese, tra queste anche la nuova Lecco-Bergamo

Il Prefetto Castrese De Rosa, il vice ministro Alessandro Morelli e Luigi Valerio Sant'Andrea, da oggi commissario per 3 opere nel lecchese

Lo aveva - in parte - annunciato sabato il Vice Ministro Alessandro Morelli, a margine del vertice indetto in Prefettura con le autorità locali per fare il punto sull'avanzamento dei progetti infrastrutturali connessi alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026: “sto lavorando per commissariare alcune opere, per poter accelerare il più possibile l'iter dei lavori”.
Già quest'oggi la firma del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri nel quale sono stati individuati otto interventi infrastrutturali per i quali, data la particolare difficoltà esecutiva e la complessità delle procedure tecnico-amministrative, è stato nominato Commissario straordinario Luigi Valerio Sant'Andrea, attuale amministratore delegato della società ''Infrastrutture Milano-Cortina 2026 SpA''.
Tre dei progetti in elenco sono lecchesi: la messa in sicurezza della tratta Giussano-Civate della ss36 (stanziamento di 45 milioni di euro),  il completamento del percorso ciclabile Pradello-Abbadia Lariana (20 milioni di euro) e la Variante “San Girolamo” della Lecco-Bergamo (119 milioni + 40 milioni dalla legge di bilancio 2022). Commissariati, sul piano delle opere che riguarderanno il fronte dei collegamente ferroviari, anche gli "Interventi di soppressione passaggi a livello su SS 38 linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano".
Si è detto “felice per questa nomina che va nell’ottica di assicurare nei tempi la realizzazione delle opere stesse ed accelerarne l’iter per rispettare i tempi previsti” Daniele Butti, Referente Provinciale Lega Lombarda Salvini Premier, primo a dare eco alla notizia giunta da Roma.
"La nomina del Commissario straordinario e le procedure veloci di cui potrà avvalersi consentiranno di realizzare gli interventi nei tempi necessari per disposizione degli atleti e del pubblico infrastrutture adeguate ad una manifestazione sportiva globale come le Olimpiadi invernali, che sarà ospitata dal nostro Paese in uno scenario paesaggistico tra i più belli e suggestivi del mondo" il commento del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.
Per il Vice Ministro Alessandro Morelli, "oggi si compie un nuovo passo avanti nel percorso verso le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Un importante segnale di concretezza, a pochi giorni dall'arrivo in Italia della bandiera a cinque cerchi, che conferma l'impegno del Governo per la riuscita di un evento che darà lustro al nostro Paese e lascerà ai territori interessati un'eredità infrastrutturale senza precedenti".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.