Galbiate: al via la seconda parte del cineforum, il programma

Nella sala rinnovata e confortevole del "Cardinal Ferrari" di Galbiate sta per iniziare la seconda parte della rassegna "I colori del cinema", sempre nelle serate di giovedì, venerdì e lunedì, con inizio alle 21. Ma quali saranno i prossimi otto film di qualità (su un totale di 24), che spaziano dal genere drammatico alla commedia? Vediamoli subito.

Si riparte con France, il 4, 7 e 10 marzo: film diretto da Bruno Dumont con protagonista Léa Seydoux e in concorso al 74° Festival di Cannes, racconta di una giornalista in carriera, una stella della tv, senza scrupoli e priva di qualsiasi valore deontologico. Peccato che a un certo punto le cose per lei si mettano male e il suo piccolo circo mediatico alla fine collassi.
L’11, 14 e 17 marzo è la volta di Il capo perfetto, commedia spagnola con uno strepitoso Javier Bardem (che ha appena vinto il suo sesto premio Goya ed è candidato agli Oscar) che si rivela una impeccabile dark comedy sul mondo del lavoro.
E arriviamo a Un Eroe, in programmazione il 18, 21 e 24 marzo: presentato al 74° Festival di Cannes dove ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria, il film drammatico dell’iraniano Asghar Farhadi segue la storia di Rahim, in prigione a causa di un debito che non è riuscito a pagare, e racconta la società iraniana e le sue contraddizioni.
Decisamente più leggero e spettacolare è West Side Story di quel genio chiamato Steven Spielberg. Il 25, 28 e 31 marzo vedremo sul nostro grande schermo la bellissima (e in odore di Oscar) rivisitazione del leggendario musical che ha fatto la storia del cinema. Da non perdere.
Molto particolare, osannato dai cinefili, è invece One Second, il 1, 4 e 7 aprile: definito un capolavoro epico del maestro cinese Zhang Yimou (basti citare Lanterne rosse), è un omaggio al cinema che lascia stupefatti e commossi.
E si passa, l’8, 11 e 21 aprile, a una commedia intelligente come La persona peggiore del mondo, pellicola drammatica/romantica norvegese, con protagonista una trentenne (l’attrice rivelazione a Cannes Renate Reinsve) alla ricerca di stabilità amorosa e professionale.
Preparare i fazzoletti, invece, per Nowhere Special - Una storia d’amore, in programma il 22, 25 e 28 aprile. Firmato dal regista Uberto Pasolini, con James Norton nel ruolo di protagonista, è la commovente storia di un padre malato terminale che cerca nuovi genitori per il figlioletto Michael dopo la sua morte. Un film intenso e recitato benissimo con frammenti di società alla Ken Loach.
Ultima pellicola in programma per questa seconda parte del cineforum: E’ andato tutto bene, il 29 aprile e 2 e 5 maggio. Scritto e diretto dal regista mito Francois Ozon, arriva da Cannes e si può definire con quattro parole: duro, frontale, cinico, mordente. Ne aggiungiamo altre tre: da non perdere.

Tutti film di altissimo livello, insomma, per un cineforum davvero di qualità. E questa è solo la seconda parte delle tre in programma, per un totale di 24 appuntamenti. La rassegna, infatti, si concluderà il 30 giugno, e quest’anno si starà al fresco anche nei mesi estivi grazie al nuovissimo impianto d’aria condizionata.
Il costo della tessera è di 60 euro (2,50 a film), ma gli abbonati della passata edizione purtroppo interrotta causa Covid potranno usufruire di uno sconto: per loro tessera saldata a 42 euro, previa presentazione di quella vecchia. Possibile, ovviamente, anche l’entrata singola ad ogni spettacolo al costo di 5 euro.
Novità importante è la possibilità di prenotare online biglietti singoli e abbonamenti sul sito www.cferrari.it.

Per la locandina con ulteriori dettagli CLICCA QUI.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.