CFPA di Casargo, Galbiati: la nostra attenzione per i ragazzi
Per la seconda volta consecutiva, Marco Galbiati rivestirà il ruolo di Presidente dell’APAF per il quadriennio 2022-2026 con Luisa Ongaro e Bruno Zerbin come consiglieri di amministrazione. Si tratta di un’importante conferma arrivata nella giornata di ieri da Villa Locatelli, che gli consentirà di proseguire il progetto di sviluppo e consolidamento dell’identità del CFPA di Casargo con la dichiarata attenzione di porre l’attenzione, oggi più che mai, sulla vera ricchezza della struttura scolastica, i ragazzi. Galbiati ringrazia con gioia la Presidente della Provincia Alessandra Hofmann per aver scelto di dare un segnale di continuità.
Marco Galbiati
Proprio ieri sera il Cda si è riunito con i rappresentanti dei genitori per un proficuo confronto, dopo il quale gli stessi famigliari dei ragazzi si sono dichiarati contenti della continuità progettuale che Galbiati porterà avanti nei prossimi anni. Il Presidente, da parte sua, si dice soddisfatto di vedere rinnovato il rapporto di fiducia tra scuola, genitori, studenti e professori. Questi ultimi hanno espresso la propria vicinanza attraverso una lettera in cui sottolineano la loro passione per la sfida educativa per la quale ogni giorno danno il loro meglio come insegnanti. Le varie parti coinvolte, quindi, dimostrano di voler essere un grande team coeso che si pone come un unico obiettivo l’attenzione alla formazione dei ragazzi.
Ed è in quest’ottica che vanno appunto le novità sulle quali il Presidente Galbiati si concentrerà con la vicinanza degli stakeholder di APAF. In primo luogo, nel piano di lavoro del CdA trova ampio spazio il concetto di valorizzazione degli scambi internazionali con una forza spinta alla didattica verso l’estero sia in termini di stage che di progetti condivisi. Si profila quindi un’occasione preziosa di crescita professionale e personale dei ragazzi che sceglieranno il CFPA quale trampolino di lancio per il mondo del lavoro, con la certezza di trovare nella struttura un incubatore formativo in grado di trasmettere competenza e valore aggiunto dal carattere internazionale.
Un secondo punto cardine del prossimo quadriennio è quello relativo al corso di sala-bar: in questo contesto è chiara la volontà di incrementare il livello di insegnamento con progetti specifici e interventi altamente professionalizzanti dal carattere innovativo. Terzo aspetto-chiave è la conclusione e il consolidamento del progetto hotellerie, che coinvolgerà in prima persona gli studenti mettendoli da subito a contatto con il mondo lavorativo, e al tempo stesso il potenziamento di Didaktico, il ristorante del CFPA. Non da ultimo, tra i piani del CDA si profila l’impegno concreto nel portare avanti il rinnovamento degli ambienti interni come le cucine e le camere degli studenti per conferire carattere di modernità e accoglienza allo spazio.