Mandello, raccolta alimentare: il 'grazie' della San Vincenzo ai piccoli della Carcano
Pacchi e pacchetti. Scatolame e sacchetti. E' quanto i piccoli alunni della scuola materna Carlo Carcano di Molina hanno donato all'Associazione San Vincenzo di Mandello, dopo aver portato a termine, come ogni anno, un vero e proprio percorso sulla via della solidarietà.
Quest'oggi a tutti loro è stato rivolto il grazie dei volontari, con l'intervento direttamente all'asilo di Alma e Giuseppe che hanno espresso ai bambini e alle loro insegnanti quella riconoscenza da estendere poi anche ai genitori che hanno contribuito alla raccolta di generi alimentari destinati dal sodalizio alle famiglie e ai singoli cittadini aventi bisogno.I beni di prima necessità – a lunga conservazione – sono stati in parte acquistati dagli stessi piccoli alunni della Carcano in un supermercato del paese, guidati nella scelta dalle maestre, rendendo così i bambini consapevoli del gesto compiuto in favore di chi necessita concretamente di un sostegno. Tutto ciò che è stato acquistato (o donato) è stato poi ordinatamente sistemato in appositi scatoloni ritirati quest'oggi dai volontari della San Vincenzo.
Un momento questo, aperto ad una “docenza” di vita solidale per i bambini, che, attraverso le varie domande poste a Alma Poletti, hanno appreso le finalità di questa antica associazione fondata a livello nazionale 187 anni fa, con 13.500 addetti sul territorio italiano, sempre accanto a chi vive in condizioni di disagio. Una trentina le famiglie assistite solo sul territorio mandellese, con aiuti alimentari ed economici necessari per fronteggiare situazioni legate alla disoccupazione ed altre problematiche anche connesse alla pandemia. L'attenzione dimostrata dagli alunni della Carcano lascia bene sperare per future generazioni pronte a raccogliere il prezioso e irrinunciabile testimone denominato “solidarietà”.