Calcio: mercoledì il recupero con la Giana Erminio, 'gara difficile'

LEGA PRO
RECUPERO 22^ GIORNATA: LECCO-GIANA ERMINIO DOMANI ORE 18 AL RIGAMONTI-CEPPI


Il Lecco punta al bis. Domani al “Rigamonti-Ceppi” (ore 18) salirà la pericolante Giana Erminio e per i blucelesti si presenta l'occasione per dare seguito al bel successo di domenica contro il Mantova. I lecchesi sono in fiducia ma sanno che per battere la compagine gorgonzolese non bisognerà abdicare alle qualità peculiari fin qui esibite: spirito di gruppo e intensità agonistica. E poi nel calcio le sorprese sono dietro l'angolo, motivo per cui la concentrazione dovrà restare alta per evitare spiacevoli conseguenze. Intanto, con un Ganz nel motore, il Lecco si è portato al settimo posto con 38 punti che rappresentano già un ottimo bottino in ottica salvezza. principale obiettivo stagionale.      
“Non esistono partite facili, soprattutto nel girone di ritorno quando le squadre sono in pericolo e lottano per raggiungere lo scopo – ha detto mister Luciano De Paola in conferenza stampa - Non abbiamo avuto tanto tempo per preparare la gara, ma sicuramente dovremo entrare in campo con la stessa volontà palesata domenica scorsa”.         
- La Giana vanta un buon reparto difensivo ed è abile in contropiede.
“ Ho sulle spalle cinquant'anni di calcio, ho vinto campionati e so per esperienza che avere una retroguardia solida è molto importante. Per contro una difesa colabrodo ti espone a maggiori rischi e ti fa perdere le partite. La formazione milanese si difende bene e riparte affidandosi alla velocità di attaccanti come Corti e Tremolada. Contini è un allenatore giovane e bravo che sfrutta le caratteristiche della squadra. Il Lecco non dovrà concedere campo ed essere concreto”.
- Quali i margini di miglioramento dei blucelesti?
“ Tutte le squadre possono migliorarsi, soprattutto attraverso i giovani e io
ho la fortuna di poter contare su under di qualità. Ho un gruppo forte, formato dai “vecchi”, che sono grandi professionisti, e dai giovani con la testa giusta e la voglia di progredire. Si impegnano molto per arrivare il più in alto possibile. Direi che i margini di miglioramento sono del 50%”.
- Domani è prevista una partita agonisticamente combattuta.
“Ripeto, sarà un incontro difficile. Ne ho parlato con i miei collaboratori e i “vecchi” nel dopo Mantova. La Giana è in lotta per non retrocedere e cerca punti. Forse verrà qui a Lecco a mettere il pullman davanti alla porta. Dovremo restare uniti e compatti”.
- Rispetto a tre mesi fa cosa è cambiato?  
“ Quando si subentra è complicato entrare nelle teste di ventiquattro giocatori. Io non mollo mai e lo stesso devono fare i ragazzi. L'importante è aver trasmesso un certo tipo di mentalità.  Ora l'appetito vien mangiando. All'indomani della sconfitta di Padova ero arrabbiato per i due gol presi e tremavano i vetri della sede. Contro il Mantova siamo stati più cattivi e abbiamo concesso poco in difesa nonostante il valore degli attaccanti biancorossi. Non dobbiamo mai pensare di essere i migliori ma mantenere l'umiltà”.   
 - Quali sono le condizioni di Giudici uscito domenica per infortunio.
“Ha un problemino alla caviglia. E' rimasto in sala massaggi con Ganz perché è normale che questi giocatori che tirano la carretta debbano recuperare di più rispetto agli altri. Se sarà tutto ok, Giudici giocherà, altrimenti sono pronti Nesta e Vasic”.
- Su Lakti
“ In allenamento non molla mai, è sempre sul pezzo. Mi rivedo molto in lui. Dovrebbe avere più spazio. Parliamo molto con i giovani, raccomandando loro di non deprimersi. Durante gli allenamenti ci sono dieci occhi che osservano, non solo i miei. In questo periodo lui e Nesta sono un po' penalizzati ma li  teniamo tutti sulla corda”.
-Su Morosini
“ Sta bene, sarà in panchina e arriverà il suo momento”.
 - Quanti i cambi in vista per domani?
“Davanti penso di variare poco, mentre a centrocampo Kraja prenderà il posto dello squalificato Lora. In difesa confermerò Merli Sala, affiancato da Battistini, il quale accusa però un problema fisico. Se starà bene vestirà la maglia da titolare, altrimenti gli subentrerà Marzorati”.  
La Giana, impelagata nella bagarre playout, occupa il penultimo posto con ventiquattro punti, la metà dei quali incamerati nelle partite in trasferta. Lontani dalle mura amiche i milanesi hanno conquistato due vittorie e sei pareggi, a fronte di cinque sconfitte. Tra i numeri, spicca la scarsa consistenza offensiva della Giana che con 17 gol siglati è la squadra meno prolifica del girone. Viceversa, il punto di forza è la difesa che, nonostante le difficoltà, sta tenendo botta: 26 i gol incassati, quattro in meno dei blucelesti.  
Domenica scorsa la formazione allenata da Matteo Contini, ex difensore con 193 presenze in A, ha strappato un prezioso pareggio sul campo della Virtus Verona. Passati in svantaggio al 23' del primo tempo, i milanesi sono riusciti a riequilibrare le sorti a 7' dal termine con un gol di Panatti su calcio di punizione.
In Veneto la Giana si è schierata così: Zanellati; Perico, Carminati, Magli; Vono, Ferrari, D'Ausilio, Panatti, Colombini; Niccolò Corti, Tremolada. Nella ripresa sono entrati Palazzolo, Magri, Acella, Perna e Alessandro Corti.  
Nel match di domani, assenti tra i blucelesti gli infortunati Zambataro, Tordini e Galli (lungodegente), oltre allo squalificato Lora (una giornata). In dubbio Battistini e Giudici.
Dirigerà Andrea Bordin di Bassano del Grappa

Le altre partite della 22^ giornata: Mantova-Feralpi Salò, Juventus U23-Pro Patria, Seregno-Pro Vercelli, Albinoleffe-Fiorenzuola, Padova-Legnago, Pro Sesto-Pergolettese, Virtus Vecomp Verona-Renate, Piacenza-Triestina, Trento-Sudtirol.

Classifica: Sudtirol 67, Padova 59, Feralpi 52, Renate 50, Triestina 41, Juventus U23 39, Lecco 38, Pro Vercelli 37, Piacenza 35, Albinoeffe 32, Mantova e Trento 31, Pro Patria, Pergolettese e V.Verona 28, Fiorenzuola, Seregno e Pro Sesto 26, Giana 24, Legnago 21.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.