Malgrate dice addio a Pippo Rota, fratello dell'ex sindaco

È stato celebrato questa mattina nella chiesa parrocchiale di San Leonardo a Malgrate il funerale di Giuseppe Rota, conosciuto come Pippo, fratello minore del compianto sindaco Gianni. Temperamento dinamico e sportivo, da giovanissimo Pippo Rota era già tra gli atleti della storica Ginnastica Ghislanzoni partecipando ai campionati nazionali di Roma, nella stessa formazione che vedeva anche il futuro attore Nino Castelnuovo, il Renzo manzoniano dei Promessi Sposi 1967 in RAI TV.



Pippo Rota è stato particolarmente presente, a fianco del fratello Gianni, nella valorizzazione turistica e sportiva dei Piani di Artavaggio, con la funivia entrata in funzione nel 1962. Ha fatto parte anche della squadra del soccorso alpino operante sui campi di sci e premiata anche con il riconoscimento “Notte di Natale Maria Sala”; è stato anche collaboratore in diverse iniziative dell’Ente Lecchese Manifestazioni dove era attivo il fratello, come direttore dell’Unione Commercianti e consigliere dell’ELMA del presidente Renato Corbetta.
Pippo Rota lascia la consorte Luisa, lecchese di via Trieste, i figli Elena con Filippo e Riccardo con Marika, nonchè i nipoti Alice, Benedetta, Maddalena, Andrea, Pietro e Martina. La foto pubblicata si riferisce alla formazione dei ginnasti lecchesi della Ghislanzoni presenti ai campionati nazionali di Roma nel 1955. Vi si può riconoscere anche Rota, primo da destra in seconda fila.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.