Pian delle Betulle: gita sulla neve per... i 'cani bagnino' che veglieranno le spiagge di Bellano

Si stanno formando per operare nel Lago ma ieri... sono andati in montagna. Gita al Pian delle Betulle per i cagnoloni -  Labrador, Golden Retriever, Pastori bovari e Terranova – che quest'estate veglieranno sulle spiagge del Lario.
L'Associazione cinofila salvataggio nautico - ACSN ONLUS -  di Monza ha promosso infatti una domenica in compagnia sulla neve. Quindici le unità cinofile - il binomio formato da un cane e il suo conduttore – che vi hanno preso parte, dando spettacolo tra la (poca) neve.

La salita in funivia è stata l'occasione per prendere dimestichezza con la museruola, mettendo in pratica quanto recentemente appreso durante la fase dell'addestramento relativa proprio al portare. Dalla stazione d'arrivo, il gruppo ha intrapreso poi un'escursione di complessivi nove chilometri, tra andata e ritorno, fino al Lares Brusà.

“I cani si sono molto divertiti – dicono dall’Associazione- certi hanno fatto un po' più fatica di altri nella camminata, basta pensare ai terranova che, vista la mole, in acqua nuotano agilmente, mentre la salita per loro risulta più faticosa. Anche loro sono stati meravigliosi”.

Al termine il rancio in compagnia. “Anche durante il pranzo i cani sono stati con i loro accompagnatori, essendo addestrati non hanno creato problemi di alcun tipo all’interno del locale”. L’addestramento di questi animali prosegue ogni domenica e dal mese di aprile, il gruppo sarà presente sulle spiagge di Bellano, ogni fine settimana prima con le esercitazioni e poi la sorveglianza della spiaggia, con servizio attivo dal sabato pomeriggio.

CALENDARIO EVENTI
● 6 Marzo- Addestramento urbano Lecco
● 13 Marzo- Corso Primo Soccorso Veterinario
● 27 Marzo- Ponte nel cielo Val Tartano
● a partire dal 22 Febbraio al 12 Marzo- corso base protezione civile
● 29 Maggio- Cernobbio water sport.
● 5 Giugno- Strabassotti Monza
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.