Calolzio, AVIS: in crescita le donazioni, 768 nel 2021. Un appello alla 'spontaneità'

Roberta Galli
Sono 768, 79 in più dell'anno precedente, le donazioni effettuate nel corso del 2021 dai soci della Comunale AVIS di Calolzio, di cui 575 all'ospedale di Lecco e 193 a Bergamo Monterosso. 346 le persone che si sono presentate ai centri trasfusionali sulle 400 iscritte "a registro" al 31 dicembre (praticamente invariate), 22 delle quali attive solo in qualità di collaboratori. Sul totale dei "prelievi", 135 sono stati di plasmaferesi e i restanti di sangue intero.
Se dunque anche nel 2021 l'attività delle donazioni ha potuto proseguire a pieno regime, migliorando anche i numeri del 2020 che aveva visto l'"esplosione" dell'emergenza pandemica, non è stato così per quella legata alla formazione e alla "propaganda", che comunque l'associazione guidata da Roberta Galli ha cercato di portare avanti con tutti i mezzi a disposizione, in base a quanto consentito dalle norme.
E così, a maggio, gli "avisini" hanno interagito online con i ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria "A. Manzoni" di Calolzio e della "C. Rosa" di Carenno, nell'ambito della Settimana dei Valori dell'Istituto Comprensivo, mentre a giugno sono stati distribuiti nei negozi del territorio i sacchetti con il logo del sodalizio, per entrare direttamente nelle case dei cittadini. Sulla scia di una rinnovata collaborazione con le altre associazioni, l'AVIS ha inoltre provveduto alla sostituzione delle piastre dei defibrillatori laici regalati negli anni precedenti all'Oratorio di Foppenico, al Comune di Erve e ai Volontari del Soccorso di Calolzio, donando poi a questi ultimi un elettrocardiografo quale "omaggio" per il 50° di fondazione.
Ancora, a giugno l'associazione è intervenuta all'inaugurazione del nuovo campo sintetico realizzato all'Oratorio del centro, a cui ha voluto contribuire acquistando 25 zolle, mentre a ottobre e dicembre ha partecipato rispettivamente a una serata-testimonianza insieme al Gruppo AIDO e alla Maratona Telethon, collaborando alla vendita di panettoni e pandori. Celebrata poi, in formato ridotto, la 56^ festa sociale con la premiazione dei soci con un numero considerevole di donazioni all'attivo (convocati in presenza solo quelli che ne contavano più di 50). Intanto, malgrado i miglioramenti sul fronte pandemico, anche il prossimo futuro sembra difficile da programmare.
"Nei giorni scorsi siamo intervenuti - sempre online - alla Settimana dei Valori dell'Istituto Comprensivo di Calolzio, e ci siamo messi in contatto con l'Istituto Superiore "Lorenzo Rota" per organizzare gli incontri con le classi quarte nel mese di aprile" spiega la presidente Roberta Galli nella sua relazione annuale, che sarà illustrata anche domenica 27 febbraio nel corso dell'assemblea dei soci in programma alle 10.00 presso l'Oratorio di Sala. "Se sarà possibile, poi, dopo l'estate riprenderemo anche gli incontri formativi sulla salute, aperti ai nostri iscritti e alla popolazione. Intanto, come Consiglio Direttivo vogliamo rivolgere un invito a tutti gli "avisini", e in modo particolare a quelli di Lecco, chiedendo a ciascuno di loro di essere propositivi nel donare, seguendo il motto "il dono è spontaneo!". L'appello è spinto dal motivo che il sistema di prenotazione presso il Centro Trasfusionale del capoluogo è molto farraginoso, in quanto la nostra Comunale ha tre diversi orari di appuntamento, che variano a seconda del giorno e del fatto che la settimana nell'anno sia pari o dispari: ciò, poi, si deve sposare con le disponibilità del donatore, che difficilmente noi conosciamo. Per tutte queste motivazioni si chiede a ciascuno di proporsi alla nostra sezione via mail con anticipo rispetto al periodo con cui si manifesta la propria disponibilità, evitando in tal modo il sollecito o la chiamata da parte nostra".
"Desidero ringraziare tutti i donatori AVIS, i membri del Consiglio Direttivo e gli amici che in modi diversi hanno dato il loro contributo e hanno offerto la loro collaborazione per il buon funzionamento e per i risultati conseguiti da questa Associazione" conclude Roberta Galli. "Rinnovo il mio invito a partecipare attivamente alla vita del sodalizio, contattandoci per qualsiasi necessità o aspettativa via mail, Facebook o telefono, con l’obiettivo di rendere sempre più solido e solidale il valore gratuito del dono di sangue e di amore verso il prossimo, ribadendo che tutto ciò deve avere la caratteristica della spontaneità".

L'invito a breve termine, intanto, è quello a partecipare all'assemblea annuale di domenica 27. Di seguito l'ordine del giorno:
1. Nomina dell’Ufficio di Presidenza e del Comitato Elettorale;
2. Relazione del Segretario del Consiglio Direttivo;
3. Presentazione: - della relazione del Consiglio Direttivo;
                            - del bilancio consuntivo 2021;
                            - del programma di attività;
                            - del bilancio di previsione 2022;
4. Relazione del Collegio dei Revisori dei conti;
5. Discussione e replica sulle relazioni e sui bilanci presentati;
6. Votazione delle relazioni e del bilancio consuntivo e ratifica del preventivo;
7. Presentazione candidature a delegato dell’Assemblea Provinciale e sua votazione;
8. Presentazione candidature a delegato alla Assemblea Regionale e sua votazione;
9. Presentazione candidature a delegato alla Assemblea Nazionale e sua votazione;
10. Relazione del Comitato elettorale, proclamazione e nomina degli eletti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.