Lecco: il 19 marzo riaprono le ferrate Gamma uno, due e Medale

C'è la data ufficiale per la riapertura delle tanto amate ferrate Gamma uno sul pizzo Erna e Gamma due sul Resegone e per quella del Monte Medale. Sabato 19 marzo alle ore 10, presso il piazzale della funivia dei piani d'Erna in località Versasio, avverrà la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità e degli addetti ai lavori.

Le prime due sono chiuse dal 2019, l'altra già dal 2018. Per affrontare i lavori di messa in sicurezza e adeguamento alle prescrizioni normative erano state lanciate specifiche raccolte fondi, con la svolta arrivata grazie alle risorse messe a disposizione da Regione Lombardia, Comune di Lecco e Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus. 300.000 euro la spesa complessivamente sostenuta.
I lavori di manutenzione straordinaria hanno preso avvio lo scorso settembre e sono terminati a fine dicembre. Come da crono programma, sono stati eseguiti gli interventi di disgaggio e riqualificazione. Attualmente i percorsi sono ancora chiusi al pubblico e verranno aperti solo dopo la data prevista di inaugurazione, quando sarà anche rilasciato il certificato di regolare esecuzione dei lavori.
"Questa iniziativa - afferma il Presidente Riccardo Milani - è voluta e sostenta dal Gruppo Alpinistico Gamma ed è il segnale di un interesse rinnovato e anche di un nuovo approccio al paesaggio e alle sue potenzialità. Ci auguriamo per il bene comune del territorio anche di un nuovo rilancio in grande stile alla vocazione turistica degli sport outdoor. La nostra volontà come associazione - prosegue Milani - oltre a quella di perseguire i nostri scopi fondativi alpinistici per i soci è anche quella di essere partecipi e da sempre concretamente attivi nel dare un contributo sociale economico alla città e alle attività praticabili in montagna e crediamo che il motore giusto sia quello dell’outdoor, che permette di vivere la natura a ogni età e in varie forme".
A.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.