Lecco-Mantova con ricordi della serie A
Beniamino Di Giacomo
Il 24 settembre 1961 a Mantova i padroni di casa superarono il Lecco per 3 a 0; le reti furono di Alleman, Uzzechini e Mazzero. Nel ritorno, il 28 gennaio 1962, il Lecco vinse al Rigamonti per 1 a 0, con rete di Di Giacomo. In quella partita della vittoria del Lecco sul Mantova i blucelesti scesero in campo con Bruschini, Facca, Tettamanti, Gotti, Pasinato, Duzioni, Savioni, Abbadie, Di Giacomo, Galbiati, Sarchi. Notizia curiosa il fischietto dell’arbitraggio di Mantova e Lecco in andata e ritorno, in quel campionato di serie A, è stato sempre Righi di Milano.
Nel 1966/1967, il 9 ottobre a Mantova la partita si concluse in parità: 1 a 1. La rete del Lecco è stata di Incerti, quella del Mantova di Spelta. Nella squadra di casa giocava il portiere Zoff, che sarà chiamato alla Juventus ed in Nazionale. Nella stessa formazione c’era anche Di Giacomo, ex bluceleste nel 1961/1962; Arbitrava Acernese di Roma. Il 19 febbraio 1967 terminava in parità al Rigamonti, sullo 0 a 0, la partita di ritorno. Nel Mantova vi erano sempre Zoff e Di Giacomo. Il Lecco schierò la formazione: Meraviglia, Facca, Bravi, Schiavo. Malatrasi, Bacher, Canella, Azzimonti, Clerici, Angelillo, Bonfanti. Arbitrava Piantoni di Modena.
Al termine del campionato Lecco, Venezia e Foggia retrocessero in serie B; il Mantova restò in serie A con un brillante 9° posto alle spalle di Torino e Milan.
Beniamino Di Giacomo, marchigiano di Porto Recanati, classe 1935, ha disputato nel Lecco 34 partite nel campionato 1961/1962, segnando 14 reti; ha giocato nel Mantova dal 1964 al 1968, disputando 107 partite, realizzando 22 reti. Di Giacomo ha giocato anche in Spal, Napoli, Torino, Inter e Cesena. Ha vestito la maglia azzurra della Nazionale quando era all’Inter. Risiede in provincia di Macerata.
A.B.