Calcio Lecco: 'con il Mantova daremo il massimo anche per Di Nunno'

LEGA PRO
28^ GIORNATA: LECCO-MANTOVA AL RIGAMONTI-CEPPI – ORE 14,30

Archiviato lo stop di Padova, il Lecco prova riprendere la corsa contro il Mantova, compagine dagli illustri trascorsi tra serie A e B. Se all'Euganeo agli aquilotti erano richiesti l'impegno e non necessariamente i tre punti, altro discorso lo si deve formulare per il match di domani al “Rigamonti-Ceppi” (14,30) dove il successo rimane l'obiettivo prioritario.  
A Padova, contro un avversario di elevata caratura tecnica, i blucelesti hanno disputato una buona gara, esprimendo quello spirito di gruppo tanto caro a mister Luciano De Paola al quale va dato il merito di aver rianimato in poco tempo una squadra demotivata.
“Ci siamo ricompattati dopo la sconfitta subita a Padova dove, in occasione dei due gol, non abbiamo messo la giusta cattiveria – ha esordito De Paola nella conferenza stampa – Non siamo stati attenti e la cosa mi ha fatto arrabbiare. Dobbiamo sempre restare concentrati, sul pezzo, e soprattutto umili. Abbiamo preparato bene l'impegno di domani. Ho visto i ragazzi determinati e convinti di offrire una bella prestazione”.
- Rispetto a Padova, Simone Ganz titolare?
“All'Euganeo non l'ho schierato dall'inizio perchè era affaticato dopo cinque partite consecutive giocate per tutti i 90'. Come altri atleti va gestito. Se lo dovessimo perdere andremmo in difficoltà. Ripeto: Ganz è un titolare inamovibile e non è semplice decidere di lasciarlo in panchina, poichè, oltre a fare gol (otto finora, n.d.r.), aiuta i giovani a crescere. Quindi domani giocheranno Ganz, Nepi e Buso in avanti, mentre per quanto riguarda il centrocampo c'è un ballottaggio tra Kraja e Lora. In difesa Merli Sala rileverà Marzorati che mi è sembrato un po' stanco. Occorre tenere presente che abbiamo in calendario due partite ravvicinate, motivo per cui ho bisogno di tutti. Chi non partirà titolare domani potrà esserlo nella prossima gara”.
- Il Mantova di Galderisi di solito gioca con il 4-3-3 ma ha adottato diversi moduli nel corso del torneo, tra cui il 3-5-2. Quale schieramento si aspetta?
“ Potrebbe giocare a specchio, con il 4-4-2, ma siamo pronti a fronteggiare qualsiasi situazione. Il Mantova proviene da un periodo positivo. E' una squadra esperta, con calciatori importanti. La rispettiamo ma non la temiamo”.
- Su Celjak.
“Fa parte di quei giocatori navigati come Giudici, Ganz, Marzorati, Merli Sala, Battistini, Lora e altri, che ci tengono in pista. Celjak sta giocando sempre e non ho altre alternative in quel settore. Stiamo lavorando su Nesta per ricoprire quel ruolo, però prima dobbiamo pensare a salvarci”.     
- Su Morosini
“ Ha recuperato dall'infortunio al polpaccio e sarà in panchina. Le sue qualità non si discutono e sicuramente ci darà una grossa mano”.
- Dopo il mercato invernale il Mantova ha cominiciato a segnare di più su azione.
“Ha anche fatto un mercato importante, rafforzandosi in tutti i reparti. In avanti il Mantova dispone di Monachello che a gennaio sembrava dovesse venire a Lecco. Era il primo della lista ma non siamo riusciti a portarlo qui per diversi motivi. Abbiamo un progetto diverso, impostato sulla crescita dei giovani di qualità, il Mantova, viceversa, si affida a calciatori più esperti. Il Lecco deve sopperire attraverso la corsa e la volontà, senza concedere nulla”.
- Lecco-Mantova non è una partita come le altre. Si respira una certa rivalità sportiva.
“Sappiamo che i nostri tifosi tengono a questa gara e quindi schiereremo la miglior formazione possibile per proseguire il nostro percorso”.
- Il Lecco è a sei punti dalla quota salvezza. Il primo obiettivo sembra ormai a portata di mano.
“ Siamo andati a Padova facendo rifiatare qualcuno ma anche per giocarci la gara. Sappiamo, tuttavia, che la salvezza è da conquistare attraverso gli scontri diretti, da affrontare con carattere, compattezza e qualità. Sono positivo perché vedo una gran voglia di fare bene e, soprattutto, un grande attaccamento alla maglia”.
- Domani in panchina non ci sarà patron Di Nunno, squalificato per un turno.
“Il patron è il nostro uomo, è la persona che tiene in piedi la società. Gli piace dare una mano ai ragazzi e anche a me. Sono dispiaciuto per la sua squalifica. A Padova non aveva detto niente di cattivo all'arbitro. Ma si sa, il patron è un sanguigno e se deve dire qualcosa, lo dice in faccia. Daremo il massimo anche per lui”.  
Il Mantova, undicesimo con 31 punti (a -4 dal Lecco), è reduce dal successo in rimonta per 3-1 ottenuto al “Martelli” ai danni del Seregno. Per i vigiliani hanno timbrato Monachello (doppietta) e Guccione.
Il tecnico Nanu Galderisi ha schierato inizialmente: Marone; Bianchi, Checchi, Milillo, Silvestro; Bruccini, Gerbaudo; Guccione, Paudice, Piovanello; Monachello. Modulo: 4-2-3-1. Il bilancio in trasferta della formazione biancorossa parla di una sola vittoria ( contro la Giana), sette pareggi e cinque sconfitte.  In totale dieci punti che la pongono al terzultimo posto nella classifica delle gare esterne. Il traguardo resta in ogni caso la salvezza e finora il rendimento è stato pari alle attese. In perfetto equilibrio tra reti fatte e incassate (25 a 25), il Mantova affida le proprie chances offensive soprattutto a Guccione e Monachello che hanno segnato fin qui cinque gol a testa. A quota tre ci sono l'ex Pontedera De Cenco e il difensore Milillo.   
Per l' incontro di domani il mister bluceleste De Paola riavrà Giudici e Sparandeo che hanno scontato le squalifiche. Ai box per infortunio  Tordini, Zambataro e il lungodegente Galli. Nel Mantova mancherà il difensore Pilati (adduttore); in forte dubbio il centrocampista Gerbaudo.
Arbitrerà Paolo Panettella di Gallarate.
I convocati del Lecco: Pissardo, Celjak, Enrici, Lora, Marzorati, Giudici, Lakti, Ganz, Petrovic, Purro, Libertazzi, Battistini, Vasic, Merli Sala, Kraja, Capoferri, Morosini, Masini, Nesta, Sparandeo, Nepi, Ciancio, Italeng, Buso.

Le altre partite della 28^ giornata: Legnago-Feralpi Salò, V.Vecomp Verona-Giana Erminio, Seregno-Juventus U23, Trento-Padova, Albinoleffe-Pergolettese, Pro Sesto-Piacenza, Sudtirol-Pro Patria, Pro Vercelli-Renate, Fiorenzuola-Triestina
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.