Calcio: il Lecco torna da Padova a testa alta ma senza punti

LEGA PRO
27^ GIORNATA: PADOVA – LECCO 2-1


Pronostico rispettato all'Euganeo. Il Padova allunga la sua striscia positiva e batte per 2-1 (Bifulco, Ronaldo, Ganz) un Lecco coraggioso che ha avuto il merito di lottare fino al termine di fronte a una squadra tecnicamente superiore. In definitiva ha prevalso la maggior qualità dei veneti che non hanno accantonato del tutto le speranze di salire direttamente in B, nonostante il passo spedito del Sudtirol capolista.
Il Lecco esce dallo stadio patavino a testa alta ma senza punti in tasca dopo quattro risultati utili di fila. D'altronde non sono queste le partite in cui è obbligatorio riempire la borsa. Molto più importanti saranno gli impegni casalinghi ravvicinati contro Mantova e Giana.
Intanto la sconfitta in Veneto, costa agli aquilotti due posizioni in classifica.  Ora i blucelesti sono ottavi con 35 punti, a pari merito con la Juventus U23. Il tutto in attesa del match tra bianconeri e Piacenza in programma domani.
Cronaca
Il Lecco lamenta sei assenze, due per squalifica (Giudici e Sparandeo quattro per infortunio (Morosini, Tordini, Zambataro, Galli).  In attacco mister De Paola schiera a sorpresa Petrovic (bomber Ganz va in panchina) e Nepi.  Sulle fasce maglie da titolare per il giovane italo-bosniaco Vasic e Nesta. In mezzo confermati Masini e Kraja. Nessuna novità in difesa, con Celjak, Marzorati, Battistini, Enrici a protezione di Pissardo
Il tecnico Pavanel opta per un  moderato turnover, cambiando la squadra per tre undicesimi rispetto a Seregno.
Parte forte il Padova. Dopo pochi secondi lancio di Ronaldo per Bifulco che si accentra e conclude di destro; Pissardo para senza problemi. Padroni di casa costantemente in avanti e Lecco coperto. All'8' incornata di Ajeti a lato. All'11' i veneti raccolgono i frutti della partenza sprint. Bifulco scambia con Ceravolo, penetra in area, si “beve” Celjak e Marzorati e di piatto depone alle spalle di Pissardo.  Al 19' tiro alto di Saber.  Al 20' e al 22'  ci provano i blucelesti. Le intenzioni sono buone, non altrettanto gli esiti. Al 23' Bifulco mette ancora in crisi la difesa lecchese e conclude con destrezza trovando però Pissardo prontissimo all'intervento.
Il Padova è in controllo e insiste. Al 28' botta di destro di Ceravolo dalla distanza con pallone di poco fuori. Al 31' assist di Ronaldo per Dezi che calcia alto.  Al 33' cross di Nesta non sfruttato da Nepi.  Ma è il Padova rendersi molto pericoloso.  Al 37'  Marzorati devia una botta di Ceravolo.
Al 41' l'arbitro Fiero espelle per protese patron Di Nunno che esce dal campo scortato dal d.g. Maiolo.  Al 44' un erroraccio di Curcio libera Nepi che però non trova spazio per l'opposizione di Ajeti.
Nessuna sostituzione in avvio di ripresa nel Lecco, mentre Pavanel sostituisce Curcio con Gasbarro.
Il Lecco, sceso in campo con maggiore determinazione, sfiora il pareggio al 6' sugli sviluppi di un calcio di punzione battuto da Kraja, Masini scarica un fendente che Donnarumma devia sul palo con la punta delle dita.  Dal possibile 1-1 al 2-0 il passo è breve. All'8' Ronaldo, servito da Chiricò, scatta da oltre venti metri, salta ben cinque blucelesti e, arrivato in area, calcia di destro; Pissardo sembra arrivarci ma la sfera carambola nel sacco nonostante il tentativo in extremis di Celjak. Un grande gol. All'11' De Paola opera una girandola di cambi. Escono Petrovic, Enrici, Nesta ed entrano Ganz, Capoferri, Buso.  Al 15' altra chance per i biancoscudati con Ceravolo che impegna Pissardo. Al 20' buona occasione per il Lecco. Centro di Celjak, Ganz impatta di testa e palla a fil di palo.
Al 27' De Paola getta nella mischia Jonathan Italeng, classe 2001 nato in Camerun. L'attaccante scuola Atalanta compie così il suo esordio in bluceleste.  Al 37' il Lecco riapre la partita grazie a una iniziativa di Buso che, atterrato in area da Jelenic, ottiene il rigore.  Ganz dal dischetto trasforma, spedendo la palla sotto la traversa. Per il bomber lecchese, a segno per la quinta volta consecutiva (eguagliato Franza) è l'ottavo gol stagionale. Al 39' rete di Vasic in netto offside. Al 41' punizione disegnata da Ronaldo e parata decisiva di Pissardo che alza in angolo. Il Lecco con le residue energie prova ad acciuffare il 2-2 . Si accendono gli animi in campo ma il risultato non cambia.

TABELLINO

PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Germano, Ajeti, Monaco, Curcio (1' st Gasbarro); Saber (10' st Settembrini) Hraiech, Ronaldo, Dezi (32' st Della Latta); Chiricò (11' st Jelenic), Ceravolo (20' st Santini), Bifulco.
A disposizione: Vannucchi, Valentini, Gasbarro, Pelagatti,   Terrani, Nicastro, Kirwan, Busellato.
In panchina Diego Zanin (Massimo Pavanel squalificato)

LECCO (4-4-2): Pissardo;Celjak, Marzorati, Battistini, Enrici (11' st Capoferri); Nesta (11' st Buso), Kraja, Masini (22' st Lora), Vasic; Nepi (27'st Italeng), Petrovic (11' st Ganz).
A disposizione: Libertazzi, Ciancio, Lora, Lakti, Purro, Merli Sala,  Paltrinieri, Sberna.
Allenatore; Luciano De Paola

ARBITRO: Fiero di Pistoia

MARCATORI: All'11' pt Bifulco (P), 8' st Ronaldo (P), 37' st Ganz (L) su rigore

NOTE: Spettatori 1336 (856 abbonati, 480 paganti).  Ammoniti Marzorati, Italeng. Espulso al 41' pt per proteste patron Di Nunno
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.