Regione: 7 milioni di euro al lecchese per il risanamento delle acque lacustri

Ammonta a quasi 7 milioni di euro il finanziamento concesso da Regione Lombardia a favore del territorio lecchese per il risanamento delle acque lacustri. I progetti previsti, che saranno localizzati nelle vicinanze del bacino di riferimento per ottenere un beneficio immediato, riguardano in particolare interventi di sistemazione e miglioramento dell'assetto fognario, contenimento dell'impatto degli scarichi delle acque reflue urbane e gestione sostenibile di quelle meteoriche.

"Un plauso a Regione Lombardia e all'Assessore Cattaneo per questo importante finanziamento, che permetterà di migliorare la qualità delle acque e delle sponde dei laghi del nostro territorio, al fine di conservarne la biodiversità e aumentarne la funzionalità ecologica" commentano con soddisfazione la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il Consigliere delegato all'Ambiente Fabio Pio Mastroberardino. "Verranno infatti finanziati interventi che favoriranno la riduzione del carico puntuale in ingresso a lago, con effetti positivi sulla balneazione e sulla fruibilità delle sponde. Il nostro ente ha supportato i Comuni con una lettera di sostegno e ha svolto un ruolo importante di coordinamento e di sollecitazione nei confronti dell’Ufficio d’Ambito e di Lario reti Holding, soggetti titolati a presentare le richieste di finanziamento in quanto competenti sulla rete fognaria”.

Questi gli interventi finanziati sul territorio provinciale lecchese:
- 53.234 euro per l'estensione della rete di fognatura a Maggiana, frazione di Mandello del Lario
- 2,2 milioni di euro per l'adeguamento dell'impianto di Mandello
- 317.500 euro per la separazione della rete fognaria di via Manzoni a Calolzio
- 1 milione di euro per la dismissione dell'impianto di depurazione di Dorio e il collettamento verso Dervio
- 1,5 milioni di euro per l'adeguamento del collettore intercomunale di Oggiono e Galbiate
- 390.000 euro per la realizzazione di reti di acque bianche con recapito nel lago di Sartirana e la fognatura bianca in frazione Cassina Fra' Martino di Merate
- 645.000 euro per la risoluzione degli sversamenti di fognatura in via San Martino a Mandello del Lario
- 670.000 euro per la realizzazione di reti di acque bianche con recapito nel lago di Sartirana
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.