Lecco: il 26 il premio Oscar Tornatore ospite al Nuovo Aquilone

Il premio Oscar Giuseppe Tornatore sarà al cinema Nuovo Aquilone di Lecco sabato 26 febbraio per presentare il suo ultimo film "Ennio". Il regista interverrà per dialogare con il pubblico durante le proiezioni delle 17.30 e delle 21.00. Insieme a monsignor Davide Milani e al critico Gianluca Pisacane, Tornatore sul palco della struttura di via Parini - di persona prima e nel film “Ennio” poi - racconterà la sua collaborazione con il Maestro Morricone per “Nuovo Cinema Paradiso”, che valse al regista siciliano il premio Oscar nel 1990. Una frequentazione e una stima personale e professionale coltivata tra i due per circa trent’anni.

Nel 2018 Tornatore ha scritto “Ennio. Un maestro” (Harper Collins), intervista fluviale e conversazione franca, a trecentosessanta gradi: in "Ennio" ne riprende argomenti, andamento cronologico e tono disteso, modesto, autocritico con cui Morricone si era concesso alle sue domande. Attorno a lui, nel film (QUI il trailer), una schiera di musicisti, registi, colleghi ed esperti portano testimonianze rilevanti e inerenti una carriera straordinaria, che supera il concetto di prolifico: centinaia le opere firmate, da "Il federale" (1961) all’unico Oscar vinto per una colonna sonora, "The Hateful Eight" nel 2016, a 87 anni. Nel film, anche Marco Bellocchio e Carlo Verdone.

I giorni e gli orari di "Ennio" al Nuovo Aquilone sono giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 febbraio, sempre alle 21.00, oltre a domenica con una proiezione anche alle 17.30. Proiezioni, poi, giovedì 24 e venerdì 25 alle 21.00, sabato 26 alle 17.30 e poi alle 21.00 con Giuseppe Tornatore in sala, nonchè domenica 27 sempre nel doppio orario.

Tutti i biglietti per "Ennio" si possono acquistare in sala il giorno della proiezione oppure online al seguente indirizzo. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.aquilonelecco.it e iscriversi alla Newsletter settimanale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.